L’associazione “Vino Rosa Italiano” fin dalla sua nascita svolge l’azione di unire in tutta Italia le produzioni di eccellenza del vino “Rosa” in un progetto internazionale di promozione e valorizzazione.
Mette insieme le migliori produzioni enoiche per valorizzarle e promuoverle in ambito nazionale ed internazionale.
E’ partita nel 2019 dalla definizione di “Rosa” senza l’utilizzo del francesismo “Rosè” o il diminutivo “Rosato” per affermare l’Italianità dei vini nazionali. Il Delegato per la Regione Emilia Romagna e Membro Commissione “Comunicazione & Marketing” per il Vino Rosa Italiano e’ Marco Valeriani che da giornalista professionista, da oltre 20 anni si occupa di enogastronomia raccontando le eccellenze della sua regione e dell’Italia. Membro dell’associazione Vino Rosa Italiano, ricopre dal Marzo 2022 la delega alla Regione Emilia Romagna e allo sviluppo della commissione “Comunicazione & Marketing ”.
Lo scopo associativo nato all’inizio del 2020 ci vede protagonisti per sviluppare tutte le iniziative pubbliche, di dialogo ministeriale, promozionale e dello sviluppo di una comunità che crede nelle potenzialità del Vino Rosa Italiano.
Chi desidera farlo avrà parte attiva tramite i gruppi regionali e nazionali alla vita associativa e a tutte le iniziative. La “Guida al Vino Rosa Italiano” in uscita nel 2022 farà da collante tra i vari territori in un percorso anche turistico alla scoperta delle eccellenze italiane del vino rosa.
Aderire è facile, si può fare anche onlineoppure scaricando il modulo di adesionedal sito web.