Per info e segnalazioni:
geronimo it newster-vola-in-cina-per-combattere-il-coronavirus-A14508 004 Per info e segnalazioni: +39 3339968310 -
Economia 13:12 | 09/06/2020 - Rimini

Newster "vola" in Cina per combattere il Coronavirus

Il fondo Chao Capital apre una Joint Venture con Newster System srl di Rimini nello stato asiatico. In uno stabilimento di 10mila mq verranno prodotti macchinari specializzati nello smaltimento dei rifiuti sanitari pericolosi come quelli infetti da Covid19. Si parte con il progetto pilota per il distretto Lin’an di Hangzhou con i primi nove impianti pronti entro luglio.

Se n’è parlato questa mattina in conferenza stampa presso Confindustria Rimini. Gli innovativi macchinari dell’azienda di Coriano faranno parte, dunque, di uno stabilimento di 10mila mq iniziali che poi si amplieranno a 30mila con dipendenti dalle 200 alle 300 unità. Le macchine prodottoe, solo ed esclusivamente per il mercato cinese, saranno un migliaio l’anno per raggiungere le 3mila unità in quelli successivi.

Newster System srl nsce nel 1996, è specializzata nella progettazione e produzione di tecnologie ecosostenibili per la gestione dei rifiuti ospedalieri, solidi e liquidi. “Ci basiamo un una tecnologia tutta italiana e brevettata- hanno spiegato Andrea Bascucci, amministratore unico e l’ing. Marco Pericoli, direttore tecnicoper la sterlizzazione completa dei rifiuti solidi, basata su un calore generato per frizione. Durante il processo il rifiuto viene finemente triturato e l’attrito generato rilascia calore fino a raggiunere una temperatura di 150° C. In questo modo viene completamente eliminato il rischio biologico”.

Durante la conferenza stampa è intervenuto in videocall anche Romano Prodi. Presenti le massime autorità politiche ed istituzionali.