Coerentemente con la mission di accompagnare, fare crescere e fondare nuove imprese sane e responsabili, economicamente solide e generative di impatto a livello sociale, culturale e ambientale, nasce START ME UP il programma di incubazione che trasforma un' idea in un business sostenibile e responsabile.
“Secondo voi la mia idea può funzionare?” A questa domanda, e al bisogno che sottende, ha dato risposta lo staff di Primo Miglio, il progetto nato per volontà di una rete di enti di natura pubblica e privata, coordinati dall’Associazione di promozione sociale Figli del Mondo, che in quattro anni di attività ha incontrato oltre 220 idee di impresa. Nella maggioranza dei casi è stata riscontrata la necessità di una formazione specifica sull’avvio di impresa e su cosa significasse essere imprenditore responsabili. Ai team di progetto mancavano strumenti concreti per trasformare la propria idea in un business effettivo e validato sul mercato. Per questo motivo è stato ideato un nuovo percorso, strutturato con incontri di formazione, attività laboratoriali, consulenze e mentorship, sessioni di approfondimento specifico, che permette ai proponenti di essere accompagnati passo dopo passo nelle prime e più delicate fasi dell’avvio d’impresa fino a verificare se la propria idea può trovare un fondamento nel mercato.
Il nuovo programma START ME UP fonda i suoi valori distintivi nell’affiancamento dei team in tutte le fasi di sviluppo dell’idea attraverso sessioni che prevedono attività pratiche e confronto personalizzato con professionisti esperti di livello nazionale e mentor dedicati, nel preciso focus su impatto sociale e responsabilità sociale d’impresa come driver di innovazione e competizione. Nella forza della rete di sostenitori del progetto si trovano poi le opportunità di accedere a servizi, creare relazioni, trovare partnership, ampliare il team di lavoro, conoscere altre realtà significative per la propria idea di business responsabile, favorire networking con manager ed investitori e collaborazione tra startuppers e professionisti appassionati di innovazione.
Il percorso di accompagnamento dell’aspirante imprenditore parte dallo studio della clientela, e attraverso un processo di apprendimento convalidato passa all’analisi dell’impatto sociale, lo sviluppo del prototipo e relativa validazione, la definizione del modello di business, la predisposizione del piano marketing e della strategia per raggiungere il mercato, per terminare con la presentazione della propria idea mediante un pitch davanti alla platea composta dai soggetti della rete che sostengono il Progetto Primo Miglio.
Lanciata la call sul territorio nazionale, ora Primo Miglio è alla ricerca di candidature tra cui scegliere le idee più interessanti dal punto di vista dell’innovazione sociale, ambientale e culturale, e di team o startup neo-costituite desiderosi di impegnarsi e focalizzarsi sulla realizzazione della propria idea di business responsabile.
Il programma START ME UP rappresenta un’opportunità unica per fornire un contributo alla promozione e al rilancio partecipato dell’economia attraverso la promozione del concetto chiave dell’innovazione sociale e dello sviluppo globale.
Per questo motivo tanti sono gli enti che sostengono il nuovo programma: CNA Rimini, Confcooperative Romagna, Legacoop Romagna, Banca Etica, Piano Strategico di Rimini e Innovation Square, Romagna Banca, Colorificio MP, Skema consulenza aziendale e Gruppo SGR. Proprio a questi spetterà anche l’assegnazione di anche un premio finale sottoforma di servizi di assistenza o consulenza funzionali alla costituzione delle future società e funzionali alla fase successiva dell’avvio e gestione dell’impresa.
Il programma è a pagamento e vi si accede dopo aver superato una selezione. E’ possibile candidare le proprie idee di impresa fino al 25 Aprile. A fine mese si saprà se si è selezionati per iniziare a prendere parte al programma che avrà inizio a Maggio e terminerà il 25 Giugno, data in cui è previsto il pitch day conclusivo.
Sarà un programma intenso e concentrato, l’inizio di un viaggio di tante miglia di cui il primo è certamente il più importante.