“Anpal certifica il successo del Fondo Nuove competenze: altri 333mila lavoratori e 7.513 nuove aziende hanno aderito a questo importante strumento, voluto dal M5S, che permette alle aziende di qualsiasi dimensione e settore, di rimodulare temporaneamente l’orario di lavoro, convertendo una parte di ore in formazione pagate dallo Stato.
Per usufruire di questa importante opportunità le imprese devono siglare un accordo sindacale e presentare dei progetti formativi per i propri dipendenti, fino a un massimo di 250 ore per lavoratore.
Nella nostra regione sono più di 200 le aziende che hanno aderito al Fondo per il 2022, con quasi 19 mila lavoratori coinvolti e 1 milione e 800 mila ore di formazione, 400 mila in più rispetto al 2021. Un risultato molto positivo che incrocia un’esigenza molto sentita anche nel nostro territorio: quella di formare professionisti del turismo e dell’hospitality che consentano di innalzare la qualità della nostra offerta turistica.
La formazione e l'aggiornamento delle competenze dei lavoratori sono le chiavi di volta per la ripartenza dell'Italia, soprattutto nell'ottica di agevolare la transizione ecologica e digitale. Un percorso che sarà ulteriormente agevolato dalle risorse europee, che rifinanzieranno il Fondo con un miliardo di euro”
Così in una nota il senatore del MoVimento 5 Stelle Marco Croatti