Con una straordinaria affermazione della Fillea Cgil che ha ottenuto tutti i 5 seggi disponibili, si sono concluse le elezioni della RSU dello stabilimento di Cattolica della Ferretti Yachts. Sono stati eletti: Natalino Silvagni, Ivan Moretti, Simone Maldini, Mauro Benelli, Michele Simonetti. Molto positiva anche l’ampia partecipazione al voto delle lavoratrici e dei lavoratori con una percentuale di votanti del 77%.
"Non possiamo che essere soddisfatti del risultato raggiunto - si legge in una nota del segretario Renzo Crociati - in particolare ringrazio tutti coloro che hanno partecipato a questo esercizio di democrazia e i nostri rappresentanti che si sono messi in gioco accettando di assumersi, insieme alla Fillea Cgil, un’importante responsabilità nei confronti delle compagne e dei compagni di lavoro. Un rapporto che esce rafforzato anche in vista delle prossime scadenze legate in particolare al rinnovo del contratto aziendale in scadenza nel 2021 e per il quale prossimamente verrà elaborata una piattaforma con le richieste economiche e normative".
Ferretti Group è una multinazionale nel settore della cantieristica navale. La sua prima imbarcazione è stata costruita a Cattolica nel 1971 e ora, in Italia, conta 5 stabilimenti: Forlì, Cattolica, Sarnico, La Spezia, Ancona.Negli ultimi anni la Ferretti Yachts ha conseguito cospicui ricavi e sono stati fatti importanti investimenti, sia per lo sviluppo del prodotto sia nell'acquisto di terreni e fabbricati. Complessivamente sono occupati circa 1.500 lavoratori, 172 nello stabilimento di Cattolica.