Per info e segnalazioni:
geronimo it comitato-per-la-raccolta-di-firma-vieni-oltre-fratino-A43824 004 Per info e segnalazioni: +39 3339968310 -
Green 13:24 | 08/09/2023 - Rimini

Comitato per la raccolte di firma "Vieni oltre fratino!"

Quando il business dei privati non arretra di fronte alle regole della natura finisce che l'ultimo fratino, piccolo volatile della famiglia caradridi, non sopravvive al concerto organizzato sulla spiaggia della ex colonia Bolognese di Rimini. A questo brutto epilogo, proprio in questi giorni, per fortuna, si contrappone la nascita di un nuovo movimento cittadino chiamato "vieni oltre il fratino " allo scopo di tutelare la biodiversità. Potere al popolo Rimini, partito politico nato nel dicembre del 2017, accoglie con entusiasmo questa nuova collettività, composta da cittadini e cittadine a cui sta a cuore la vita delle specie, che costituiscono  l'avifauna della nostra Provincia.

Il nostro sostegno nasce dal fatto che la vita degli animali selvatici ha un ruolo cardine nel nostro programma politico che non a caso prevede diverse proposte per tutelare la biodiversità. 

Di seguito riportiamo alcune nostre istanze: 

-aumento dei fondi statali destinati ai CRAS, centri recupero animali selvatici,

 -un piano di riforestazione, 

-contrasto alla cementificazione e all’eccessiva antropizzazione, 

-piani di rewilding sul territorio nazionale per il reinserimento ecologico di specie e individui idonei. 

-Sviluppo e incentivazione di metodi di gestione faunistica non cruenti. 

-Divieto di caccia su tutto il territorio nazionale.

 Infine, ci teniamo a sottolineare che, mentre la quasi totalità dei partiti ha richiesto nei loro programmi l'istituzione di un Garante dei diritti animali, ma sempre con riferimento ad esemplari domestici, Potere al Popolo invece chiede esplicitamente che questa figura tuteli anche individui "selvatici" e "da reddito".