Nel 2023, era stato possibile il recupero di circa 1.500 kg di rifiuti lungo l'intera costa romagnola. Un risultato importantissimo che si cercherà di bissare e magari anche superare grazie al ritorno di "Fondali Puliti Romagna", l'iniziativa che coinvolgerà subacquei e apneisti, guidati dal Coordinamento Romagna Sub, che si caleranno in acqua con una missione speciale: libera i fondali dalla presenza dei rifiuti.
L'evento farà tappa anche a Cattolica, domenica 12 maggio, grazie all'impegno del Circolo Nautico e della Scuola di Sub e Apnea Easy Diver (coordinata da Marcello Fadi), con il patrocinio del Comune e la collaborazione delle scuole di sub Cesena Blu, Lion Fish Cesena. A supportare l'iniziativa bagnini e chioschisti della zona, con attrezzature, personale. Il ritrovo è alle 8.30 nella spiaggia del Circolo Nautico: in arrivo una cinquantina di sub pronti a dare il loro contributo con impegno, buona volontà e un amore incondizionato per il mare e il suo benessere. Gran finale con una grigliata sulla spiaggia offerta a tutti i partecipanti dal Circolo Nautico di Cattolica.
"Da amanti della vela e di tutte le discipline che hanno a che fare con il mondo nautico, non potevano non essere presenti in questo progetto - dice il presidente del Circolo Nautico, Daniele Verni -. Un ringraziamento, fin da subito, va a tutti coloro che saranno al nostro fianco nella giornata di domenica e vorranno contribuire, ciascuno a suo modo, a questo bellissimo progetto che unisce diverse località della Romagna".