Per info e segnalazioni:
geronimo it grande-partecipazione-nella-giornata-di-ieri-per-lueventomisano-in-bici-che-rientra-tra-le-iniziative-della-manifestazione-nazionale-ubimbimbiciu-A50984 004 Per info e segnalazioni: +39 3339968310 -
Green 15:28 | 13/05/2024 - Misano

Grande partecipazione, nella giornata di ieri, per l’evento Misano in Bici, che rientra tra le iniziative della manifestazione nazionale “Bimbimbici”

Scopo dell’iniziativa è quello di incentivare la mobilità attiva e diffondere l’uso della bicicletta. A Misano, già da qualche anno, viene fatto attraverso una pedalata per le EcoVie che attraversano il territorio comunale, che vede la partecipazione di tanti giovanissimi, insieme alle loro famiglie. Oltre 150 i partecipanti che ieri, partendo da Piazzale Roma, hanno fatto un tour per le varie frazioni: Misano Brasile, Villaggio Argentina, Scacciano, Misano Monte, Misano Cella, Santa Monica, Belvedere e Portoverde. L’arrivo al Conca Village, dove si è tenuto un rinfresco a cura dell’associazione Valle del Conca. Fondamentale, per l’organizzazione dell’iniziativa, la collaborazione con i Comitati Cittadini. 

Oltre a Misano in Bici, sono tanti i progetti e le politiche attraverso cui l’amministrazione comunale punta a promuovere la ciclabilità, a cominciare dallo sviluppo costante della rete di piste ciclabili sul territorio, che ora coprono 21 chilometri, ai quali si aggiungono i 7 chilometri del percorso cicloturistico Del Conca. 

Sforzi che, per il sesto anno consecutivo, sono valsi a Misano Adriatico l’attribuzione del riconoscimento di Comune Ciclabile con la conferma di 4 bike-smile. 

La Bandiera Gialla con cui la FIAB premia l’impegno dei territori italiani nel promuovere la ciclabilità come modello di mobilità sostenibile è stata consegnata proprio in questi giorni dal presidente della FIAB Rimini Valerio Bonelli e da Alberto Rossini, entrato recentemente a far parte del Consiglio Direttivo dell’ente, al sindaco Fabrizio Piccioni e all’assessore all’ambiente Nicola Schivardi. 

 

Cronaca