Per info e segnalazioni:
geronimo it in-arrivo-la-firma-del-ministro-delluambiente-per-il-parco-eolico-in-mare-subito-un-tavolo-di-lavoro-affinch-una-quota-delluenergia-rimanga-sul-territorio--A52739 004 Per info e segnalazioni: +39 3339968310 -
Green 15:14 | 04/07/2024 - Bellaria Igea Marina

In arrivo la firma del Ministro dell’Ambiente per il parco eolico in mare. Subito un tavolo di lavoro affinché una quota dell’energia rimanga sul territorio.

Il Patto per il Lavoro e il Clima approvato dalla Regione Emilia Romagna e sottoscritto dalla Provincia di Rimini fissa l’ambizioso obiettivo di arrivare al 100% di energie rinnovabili entro il 2035. 
Sia a livello nazionale che a livello locale siamo molto lontani da questi obiettivi. In provincia di Rimini appena il 12,7% di energia elettrica è prodotta da fonti rinnovabili, dato 2023, contro una media regionale del 24,3% e nazionale del 41,6%. Abbiamo bisogno di una radicale svolta. L’occasione può essere data dalla realizzazione del parco eolico in mare, davanti alla nostra costa, del quale si parla da diverso tempo, ma la cui realizzazione è ancora incerta, poiché non è ancora arrivata l’autorizzazione del Ministero dell’Ambiente, competente in materia di Valutazione di Impatto Ambientale. Da quanto è dato sapere, tuttavia, sembra essere prossima la firma del Ministro. 
Successivamente all’ottenimento della V.I.A., si avvierà l’iter per la concessione dell’autorizzazione per la costruzione e l’esercizio dell’impianto stesso, e quindi della produzione di energia.
L’impianto prevede la costruzione di 59 aerogeneratori in grado di produrre 330 megawatt di energia elettrica da immettere nella rete nazionale. Crediamo che attraverso specifici accordi tra le parti, si possa far in modo che una parte dell’energia possa essere utilizzata all’interno del nostro territorio, acquistandola ad un prezzo convenzionato.
Riteniamo che la Provincia, che ha avviato le analisi propedeutiche del Parco eolico, possa avere un ruolo importante nell’individuare misure di “compensazione” per il territorio che possano andare dall'aumento della quota di energia rinnovabile prodotta in loco ad altri interventi compensativi (infrastrutture o altro) che abbiano valore in termini di sostenibilità e innovazione.
Chiediamo pertanto che la Provincia convochi, prima possibile, un tavolo di lavoro che insieme ai Comuni coinvolti, tutti i soggetti interessati e la nostra Associazione, individui gli obiettivi da raggiungere ed il percorso amministrativo migliore per conseguirli.