Per info e segnalazioni:
geronimo it prime-piantumazioni-alla-gaiofana-viserba-e-via-circonvallazione-ovest-A19139 004 Per info e segnalazioni: +39 3339968310 -
Green 15:54 | 21/11/2020 - Rimini

Prime piantumazioni alla Gaiofana, Viserba e via Circonvallazione ovest

E’ stata l’assessore all’ambiente del Comune di Rimini, Anna Montini, a dare il via questa mattina alla Giornata internazionale dell’albero. Con lei anche il colonnello Aldo Terzi, comandante del Gruppo provinciale Forestali Carabinieri, e i volontari della Guardia Ecologica. Sono stati loro a piantumare i primi dei 3 mila alberi (e oltre 400 arbusti) previsti dal nuovo piano verde del Comune id rimini, su un’area complessiva di 3,5 ettari.

A Rimini sono state tre le aree in cui si sono effettuate le prime piantumazioni, che proseguiranno poi nelle settimane successive, per un totale di 1,5 ettari a cui ne seguiranno nei mesi successivi altri 2. La prima area è quella del bosco urbano della Gaiofana; il risultato finale sarà la piantumazione di ben 700 alberi e 400 arbusti tra Aceri, Carpini, Frassini e Ontani, grazie ai finanziamenti della Regione Emilia Romagna. La seconda, il parco Marcovaldo di Viserba, vicino alla nuova area di sgambamento cani, in cui si realizzerà una nuova area verde di 30 alberi. La terza riguarda la via Circonvallazione ovest (zona I Malatesta), in cui sarà realizzata un’area verde con le alberature, circa 600, messe a disposizione dalla Regione.

Proseguiranno inoltre per tutto il periodo invernale i lavori di piantumazione da parte di Anthea di circa 100 alberi nelle vie comunali tra le quali via Alfieri, via Leopardi, via Covignano, via Rimembranze, via Coriano dove si ripiantumeranno alberature abbattute negli anni passati.