"Lunedì 22 marzo in occasione del loro primo Sciopero Generale Nazionale, CORAGGIOSA RIMINI è al fianco delle Organizzazioni Sindacali e dei lavoratori e lavoratrici della filiera AMAZON in lotta per vedere riconosciuto il loro diritto alla contrattazione.
Nella provincia di Rimini è presente un importante punto logistico di Amazon che occupa fra diretti, indiretti e somministrati oltre 300 unità, a fermarsi non saranno solo i dipendenti diretti dei magazzini, ma anche i driver, si tratta di quei lavoratori che permettono all'azienda di Jeff Bezos di consegnare migliaia di pacchi al giorno anche nel nostro territorio. E' importante che queste lavoratrici e questi lavoratori si vedano riconosciuto il diritto a contrattare le proprie condizioni di lavoro a partire dai carichi e dei ritmi di lavoro imposti nella filiera Amazon e dalla la contrattazione dei turni di lavoro, cioè quel modello che permette di fare arrivare i pacchi al cliente dopo poche ore dall’ordine ma che impone un sistema organizzativo fatto di tempi molto stretti e alienante.
Sul tavolo ci sono anche gli altri temi quali l'inquadramento professionale, la riduzione dell'orario di lavoro, la continuità occupazionale e la clausola sociale, la salute e sicurezza sul lavoro …. temi ai quali la Multinazionale di Seattle deve dare risposte. Il lavoro purtroppo nel nostro territorio sconta già un forte gap di diritti, in particolare nelle settore turismo, servizi e commercio, gap che deve essere a nostro avviso colmato quanto prima attraverso una vera contrattazione con le rappresentanze dei lavoratori e delle lavoratrici ed i tavoli istituzionali preposti. La centralità, la dignità e sostenibilità sociale del lavoro, come anche il Patto Regionale per il Lavoro e il Clima ha indicato sono i presupposti che Coraggiosa Rimini sta definendo nel proprio programma per confrontarsi con le altre forze politiche in vista delle prossime elezioni amministrative".
Coraggiosa Rimini