Agricoltura, caccia e pesca costituiscono un capitolo a parte nel programma elaborato dal candidato consigliere regionale Nicola Marcello (Fratelli d’Italia) per le prossime elezioni del 17 e 18 novembre.
“Un ambito – spiega Marcello – in cui è d’obbligo un utilizzo mirato dei Fondi europei gestiti dai bandi regionali. Va prevista un’indennità compensatoria aumentata (PAC) con dignità di reddito per le zone collinari e montane così come si rendono necessari fondi per la creazione di invasi per accumulo di acque così da rendere stabili le colture e mitigare fenomeni alluvionali e per installare reti antigrandine”.
“Per quanto riguarda la fauna selvaggia (ungulati, lupi, ecc.) – prosegue il candidato di Fratelli d’Italia – si rende necessario il controllo attraverso sistemi di difesa degli allevamenti allo stato brado prevedendo altresì uno sportello al cittadini presso ogni Provincia per i danni subiti con risarcimenti rapidi entro 90 giorni”.
Marcello propone anche la “tutela ed il sostegno alla pesca con abbattimento del 50% dei canoni di occupazione presso il nuovo Mercato Coperto di Rimini e per quanto riguarda la caccia un calendario unico venatorio regionale valido per almeno tre anni e con tempi di apertura simili a quelli delle Regioni vicine”.
Per ultimo, ma non meno importante, un lavoro certosino e sinergico per la promozione della rete di commercializzazione ed esportazione delle eccellenze vinicole ed olearie del territorio”.