Buongiorno cari cittadini riminesi, buongiorno sig. sindaco e lor signori politici…
Mi presento a lor cospetto, sono il dott. Eutyches, medico chirurgo, proprietario della Domus di Piazza Ferrari a Rimini Centro, ritornato ai fasti e alla luce dopo millenni in un luogo ameno e storico della città, a me tanto cara…
Ricordo che, era il II secolo D.C., affacciandomi dalla finestra del secondo piano della mia domus vedevo il mare rimanendone affascinato, innamorandomi pian piano del bello di questa città, dei suoi storici monumenti, del gusto e della ricchezza delle sue vie, dei paesaggi, della cura del verde intorno, della raffinatezza e solarità della gente.
L’apprezzamento di tutto ciò (grazie anche alla mia cultura e radici greche) mi ha sempre ispirato, per questa che è diventata la mia città, sentimenti di bellezza, libertà, leggerezza, amore…
Oggi, in questo Marzo 2018, mi sono destato, ho aperto la stessa finestra e sono rimasto esterrefatto dallo scenario mutato ai miei occhi increduli: guardo tutto intorno, attonito, incapace di comprendere come mai nell’era dell’evoluzione tecnologica, si viva nel degrado, nella paura di camminare o far giocare nei giardini i bambini, nel non rispetto della natura, della vita e della dignità umana. Non posso assistere allo spettacolo di cittadini inermi che vivono nel terrore di essere seguiti da malavitosi, ubriaconi, drogati quando vanno alle poste o in banca o a fare shopping, a parcheggiare l’auto (con la paura che la stessa possa essere sfregiata da parcheggiatori abusivi che chiedono denari) o essere importunati pesantemente (soprattutto le donne) da questa gente senza scrupoli che sosta costantemente nella mia piazza, con al seguito bottiglie di birra e non solo…
Quando va bene la bevono, altrimenti servono come arma contundente per dar vita a risse tra di loro, ma se qualche malcapitato passa nelle vicinanze… Devo dire che non è una grande immagine di Rimini, della Mia, Vostra, Nostra bellissima città… (e poi io non mi muovo dalla mia domus, ma a sentire le voci di Tiberio e Augusto non c’è di che stare allegri…).
CARO SIG. SINDACO, CARI POLITICI vi scrivo queste sentite righe direttamente dalla mia domus di Piazza Ferrari, patrimonio storico, sperando con tutto il cuore che domani, quando mi risveglierò, tutto questo possa essere stato solo un brutto sogno e io dott. Eutyches e Voi Riminesi possiamo, di questa città, rimirarne solo la Bellezza!
Cordialmente Dott. Eutyches
(Ringrazio per lo scritto la gentile mano ed il cuore di Marta Montemaggi, cittadina riminese, lavoratrice in quel di piazza Ferrari)
Marta Montemaggi