La rotonda in via Tosi, fra San Vito e Casale, era cosa già fatta da anni se il progetto, "triangolone" fosse andato in porto come l'Assessore Sacchetti aveva assicurato ai consiglieri di opposizione. Quella rotonda (insieme ad altri arredi urbani come la ciclabile prevista per mettere in sicurezza i percorsi lato Casale e via Tosi) prevista nel progetto era già finanziata dalle imprese che si sarebbero dovute insediare nel triangolone! Ma il progetto, è MISTERIOSAMENTE saltato per motivi non chiariti con i consiglieri di opposizione.
Qualcuno in maggioranza ne sa qualcosa? Ci chiediamo se il triangolone con le nuove imprese, avesse "infastidito" qualcuno con qualche ruolo politico direttamente toccato dalla realizzazione dell'opera. Almeno quattro attività imprenditoriali del luogo con esigenze di sviluppo, pronte ad insediarsi nel triangolone, hanno dovuto abbandonare il progetto per continuare a "vivacchiare" negli spazi attuali di lavoro.
Noi in questi anni siamo riusciti a raccogliere alcune informazioni sui fatti successi, ma non è stato semplice. E così la rotonda non è stata fatta e se si farà (come annunciato), il costo ricadrà sulle tasche dei cittadini, poiché l'attuale amministrazione in carica, per trovare i fondi e realizzare quella rotonda, ha dovuto vendere (forse svendere) prima a un privato il bene immobile di sua proprietà (che sarebbe stato da destinare a ben altre funzioni) che a sua volta è stato rivenduto per la realizzazione del "progetto Amazon". È stata una mossa "geniale", perché se volessimo riassumere in poche parole a conti fatti, quella è una rotonda che sarà pagata dai cittadini, non da Amazon! Senza considerare tutto il danno economico alle imprese e al territorio (gli arredi urbani, rotonda e ciclabili sarebbero stati finanziati con gli oneri pagati dalle imprese che si sarebbero dovute insediare nel triangolone) derivante dall'"affossamento" del progetto triangolone!!!
Adesso mi auguro che certi giudizi espressi, cessino immediatamente. Mi auguro di non venire a conoscenza di altri fatti simili a questi, dove spesso, appare e pare, che gli interessi personali di qualcuno mettono in difficoltà economica imprese e comune. Chi doveva capire ha capito, credo, molto bene!
Walter Vicario Capogruppo Forza Italia Santarcangelo