L’obiettivo è sia di natura estetica che finalizzato a migliorare la funzionalità delle strutture esistenti a vantaggio di cittadini e turisti, oltre che di aumento della sicurezza.
Saranno quindi ripristinate, laddove ammalorate, le strutture in ferro e poi riverniciate, compresa la sostituzione delle vetrate danneggiate e obsolete con nuove pannellature in lamiera bianca, serigrafate e personalizzate con immagini coerenti con l’immagine della città: pesci, stelle marine, cavallucci marini e coralli.
La scelta del materiale delle pannellature, che sostituiranno le vetrate, privilegerà durabilità e facilità di manutenzione, oltre a conferire un aspetto moderno e ordinato alla stazione.
I lavori sono stati autorizzati da RFI (Rete Ferroviaria Italiana), la società che gestisce l'infrastruttura ferroviaria nazionale. Ora, dopo la valutazione positiva dopo l’interlocuzione di questi mesi, è stato concesso l'avvio dei lavori che l’Amministrazione avvierà in queste settimane.
La realizzazione degli interventi è stata affidata a un'azienda specializzata nel settore, garantendo così elevati standard di qualità e professionalità nei lavori eseguiti.