"Difendere l'indifendibile... questo pare il goffo tentativo del consigliere della Lega di giustificare i post pubblicati su Facebook qualche giorno fa dove appella i tifosi del Marocco come "scimmie urlatrici". Parla di strumentalizzazione politica delle sue parole rispondendo alle osservazioni degli esponenti della sinistra quando c'è veramente poco da interpretare: si tratta di una definizione offensiva ancor più grave perché 'urlata' sui social. Un conto è criticare e condannare atti violenti, episodi vandalici, ingiustificati e avvenuti altrove, per l'entusiasmo dei tifosi che festeggiano una inaspettata vittoria calcistica, altro è utizzare definizioni discriminatorie e offensive per tutta la comunità marocchina... questo non ha nessun senso né fondamento".
Walter Vicario (nella foto), commissario comunale di Forza Italia, sancisce una volta di più la rottura con chi oggi dovrebbe rappresentare quell'alleato di coalizione che almeno a Santarcangelo non è mai stato tale: chi rappresenta la Lega sotto il Campanone oggi non è in condizione di sedere a qualsiasi tavolo con Forza Italia.
"Forza Italia insiste Vicario - ancora una volta, non può far altro che prendere le distanze dal comportamento del consigliere leghista: la Lega non può permettere che uno dei suo rappresentanti del nostro territorio adotti simili comportamenti e usi una terminologia altamente offensiva e irrispettosa nei confronti di una comunità presente sul territorio, non è la prima volta, e non è l'unico ad aver utilizzato simili comportamenti in minoranza!Chi riveste un ruolo istituzionale non può dimenticare di essere un rappresentante di una parte politica, e dei cittadini che lo hanno votato, anche fuori dalla sala del Consiglio Comunale: purtroppo alcuni consiglieri di minoranza non si rendono conto del ruolo che ricoprono, incappando troppo spesso in cadute di stile, praticando atteggiamenti poco consoni, ignari delle "MINIME NORME DI COMPORTAMENTO" anche durante il Consiglio Comunale! Invito pertanto i vertici della Lega, a prendere provvedimenti nei confronti di chi offende un'intera etnia e si mette in ridicolo di fronte a tutta la cittadinanza.
Nel frattempo non posso fare che chiedere le dimissioni immediate del Consigliere Marco Fiori dopo questa sua ennesima dimostrazione di inadeguatezza al ruolo che ricopre, aggiungendo che le sue scuse sono peggio del resto, scusarsi tanto per... ovvero mi scuso per una cosa che non credo sia grave ed offensiva.. .beh allora...non ci siamo...!
In passato - conclude il commissario di Forza Italia - sono intervenuto in diverse occasioni sui comportamenti imbarazzanti dei rappresentanti della minoranza del Comune di Santarcangelo quando hanno dimostrato di non essere all'altezza delle problematiche da affrontare e hanno spesso utilizzato i canali social in maniera inappropriata non pensando che i post non perdonano la leggerezza di chi li pubblica. Con questa ultima uscita si è raggiunto l'apice e come forza politica di opposizione non possiamo permettere che il centrodestra sia identificato con simili personaggi totalmente inadatti a sedere in Consiglio e partecipare alla vita politica in qualità rappresentanti della comunità locale".