Mercoledì 20 e Sabato 23 avranno luogo due degli eventi-clou fra le iniziative dedicate al Quartiere San Lorenzo a cura di Città Teatro, realizzate nell’ambito del progetto Rigenerazione e sicurezza urbana del Quartiere San Lorenzo-accordo di programma fra Regione Emilia Romagna e Comune di Riccione, Polizia Locale e Sicurezza Urbana.
Giorgia Penzo, Davide Schinaia, Francesca Airaudo, curatori del progetto:
con una serie di “happening clandestini alla luce del sole” vogliamo ribaltare le parole-spauracchio in forma assertiva: cambiamo di segno alle parole che suscitano diffidenza e insicurezza e percorreremo il quartiere per valorizzarne le potenzialità, promuovendo arte e cultura. Dopo il momento comunitario dedicato alla valorizzazione delle memorie viventi del quartiere, col Cenacolo dei Saggi al centro di Buon Vicinato, il 31 agosto scorso, accendiamo le luci sulla bella Piazza di San Lorenzo con un Concerto incendiario , sabato 23 settembre tutto dedicato all’energia giovanile: un’invasione di Rap del Collettivo Faida Clan, con l’Hip Hop di Debora Busti Hip Hop e la Breack dance di un grande Denis di Pasqua e la sua crew, con l’Aerosol Art di Enko4 a Steb.
Questo evento è preceduto dalla Ronda del Tango Clandestino, un flash mob che si svolgerà Mercoledì 20 Settembre dopo le 18.30, in una location a sorpresa che verrà svelata subito dopo l’inaugurazione dell’Area Fitness a cura della polizia locale, prevista per le ore 17.30 a Via Bergamo.
Tutte le iniziative sono ad Ingresso gratuito. Buon divertimento e viva San Lorenzo!
**********
Primo appuntamento Mercoledì 20 Settembre 2023:
- dalle ore 17.30 alle ore 18,30
c/oArea verde situata accanto al Centro di quartiere di Via Bergamo
INAUGURAZIONE e taglio del nastro PIATTAFORMA FITNESS
a cura di GEAT e POLIZIA MUNICIPALE
Saranno presenti:
il Vicecomandante Polizia Locale Vincenzo Giuliani
Il presidente Geat Fabio Galli
L’area Fitness Park, realizzata in prossimità del polo scolastico e di quello sportivo, è stata realizzata realizzata da GEAT con materiali di alta qualità, completamente riciclabili al 100% come da Decreto del Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare 5/2/2015, ed è formata dai seguenti elementi. L’obiettivo è quello di riqualificare un’area verde promuovendo attività salutari di gioco, divertimento e mantenimento fisico e psichico, sia in forma singola che aggregata.
- a seguire dalle ore 18.45
C/o Luogo a Sorpresa che verrà comunicato alla fine dell’inaugurazione:
Flash mob TANGO CLANDESTINO
Con i tangueri di Ass. Romagna Portegna
L’immagine poetica del volteggiare di coppie di tangueri anonimi e improvvisi si realizza in un flash-mob che avrà la rapidità di una rapina a mano libera… svelata la data, ora non resta che essere presenti a San Lorenzo Mercoledì 20: il luogo, rigorosamente a Sorpresa, verrà svelato solo last- minute!!
Secondo appuntamento:
Sabato 23 Settembre 2023 dalle ore 18.00 alle 23.00
Piazza di San Lorenzo, Riccione
CONCERTO INCENDIARIO
Concerto con FAIDA CLAN + Aerosol Art, Break Dance e Dj Set
In Piazza San Lorenzo, un palco “incendiario” da cui lanciare messaggi in musica e parole, per lasciare un segno. Si ringrazia per la collaborazione il Comitato d’area di San Lorenzo.
Il 23 di settembre si svolgerà nel quartiere San Lorenzo di Riccione, una manifestazione che racchiude le 4 discipline che hanno reso la cultura Hip Hop un faro per i ragazzi e le ragazze dei quartieri di tutto il mondo nell’ultimo mezzo secolo. Partendo dal Bronx a New York City l'Hip Hop ha dato, tramite il ballo con la Break Dance, la pittura con l’aerosol art, la musica tramite il rap e il Djing, l’opportunità di esprimersi a chiunque ne abbia sentito il bisogno o la curiosità, rendendo accessibili le arti classiche in versione contemporanea, senza il filtro dei dogmi accademici e la selezione dei conservatori. Con il collettivo Faida Clan ascolteremo la musica del progetto che racchiude lo sforzo di 8 Inizio alle 18.00 con Enko4 e Steb, writers formatisi entrambi a Riccione, che dipingeranno dei pannelli per rappresentare le arti visive con la tecnica spray; a seguire dalle 20.00 la Riccione Dance Center i suoi ballerini di Hip Hop con le coreografie di Debora Busti e con il contributo di Denis di Pasqua, breaker romagnolo co-fondatore della Break the Funk, che porta in rappresentanza alcuni dei migliori giovani della scena locale, cureranno uno show in cui verrà rappresentata la danza che ha scolpito le strade delle metropoli di tutto il mondo nella storia recente.
Tutti gli ingredienti per dare una prova di come l’arte possa essere un’alternativa al disagio passivo che attanaglia gli adolescenti che non sanno come esprimere la propria personalità e rappresentare in maniera originale le proprie inquietudini. Il palco incendiario della piazza di San Lorenzo si infiammerà con il Rap del Faida Clan e illuminerà una notte di fine estate per dare una traccia ad un sentiero nuovo, fatto di condivisioni e visioni. Ingresso gratuito.
Durante la serata verrà lanciato il progetto "Rap Lab in San-Lo”: laboratorio musica e rap per i giovani:
RAP LAB IN SANLO - SENT CUM’E’ SBIONTA!
Nel quartiere di San Lorenzo la musica e la cultura hip-hop prendono vita!
In questo corso esplorerai la storia e le sonorità del mondo hip-hop, perfezionerai le tue abilità nella scrittura e nell'arte del rap, usando lingue, slang e dialetti!
• Immergiti nella cultura rap e scopri le radici del movimento hip-hop.
• Apprendi le tecniche di scrittura rap, dalle rime al flow alla storytelling.
• Acquisisci le basi dell’home recording e della produzione musicale digitale.
• Collabora con altri appassionati di musica nella tua comunità.
DOCENTI: WORD MC (Stefano “Word" Serio) e gli insegnanti di Giocamusica
DESTINATARI: Ragazze e ragazzi dai 14 anni in su
COSTO: Gratuito, con priorità ai ragazzi residenti a San Lorenzo/ Riccione/ Rimini .
DOVE: Riccione Web Radio, Viale Mantova , San Lorenzo, Riccione (RN)
QUANDO: Dal 10 Ottobre al 14 Novembre 2023. Tutti i Martedi dalle 14.30 alle 16.00
INFO E ISCRIZIONI: Tel. 345.8296215 – Email: [email protected]
*****
Agosto-Novembre 2023, Riccione
LABORATORIO SAN LORENZO-Un quartiere clandestino, urbano, contemporaneo
Progetto di rigenerazione e sicurezza urbana del quartiere San Lorenzo di Riccione 2023- L.R. 24/2003. Promosso da Regione Emilia Romagna - Comune di Riccione- Polizia Locale.
Ideazione e direzione artistica Città Teatro
Direzione Organizzativa Giorgia Penzo e Francesca Airaudo
Consulenza artistica Davide Schinaia
Comunicazione Giulia Airaudo
Grafica Stefano Savioli
Grazie a Radio Sabbia e Icaro Tv
INFORMAZIONI GENERALI: ASSESSORATO AL TURISMO COMUNE DI RCCIONE 0541-426031 [email protected]
Programma in aggiornamento al sito www.cittateatro.it, www.riccione.it