Martedì 2 maggio alle ore 14,30 presso l'Auditorium Rita Levi-Montalcini del Liceo Volta-Fellini di Riccione, introdotto dal dottor Maurizio Grossi, il professor Antonello Bonci terrà una conversazione dal titolo "Da un Liceo della provincia agli Stati Uniti: storia di un ricercatore italiano" rivolta agli studenti dei Licei della provincia che partecipano al "Percorso sperimentale di potenziamento-orientamento in Biologia con curvatura biomedica" promosso dal Ministero dell'Istruzioe Università e Ricerca della Federazione nazionale degli Ordini dei Medici.
In provincia sono 4 i Licei che partecipano al percorso: i Licei Scientifici Einstein e Serpieri di Rimini, il Volta-Fellini di Riccione e il Liceo Classico Giulio Cesare Valgimigli sempre di Rimini per un totale di oltre 200 studenti.
La prospettiva del percorso biomedico è quella di fornire risposte concrete alle esigenze di orientamento post-diploma degli studenti, per facilitarne le scelte sia univesitarie che professionali: 150 ore di lezioni frontali e sul campo nel triennio per capire, sin dalla terza Liceo, se si abbiamo le attitudini a frequentare la Facoltà di Medicina e comunque facoltà in ambito sanitario.
Questo percorso didattico, unico nel suo genere, si è potuto attuare anche nella provincia di Rimini grazie alla disponibilità dell'Ordine dei Medici riminese che ha aderito al progetto nazionale del MIUR.
Il prof. Antonello Bonci è stato professore di Neurologia presso la California University di San Francisco, per 10 anni è stato Direttore dell'Istituto Nazionale per lo studio delle droghe d'abuso presso il Dipartimento Nazionale di Sanità Pubblica degli Stati Uniti d'America. E' conosciuto in tutto il mondo per i suoi studi pionieristici sugli effetti a lungo termine dello stress e dell'esposizione alle droghe sul cervello e per l'uso della stimolazione magnetica transcenica ripetuta in soggetti con disturbi da uso di cocaina e altri tipi di dipendenza. Il Presidente della Repubblica lo ha insignito del titolo di Ufficiale della Stella d'Italia.
L'incontro del 2 maggio, realizzato dall'Ordine dei Medici di Rimini in accordo con le istituzioni scolastiche della provincia, sarà introdotto dai saluti del Presidente dell'Ordine dei Medici, dottor Maurizio Grossi, dall'assessore alla sanità-servizi alla persona e innovazione tecnologica del Comune di Riccione, dottor Gianluca Garulli, e dal Dirigente dell'Ufficio Scolastico dottor Mario Maria Nanni.