Per info e segnalazioni:
geronimo it i-tumori-femminili-diagnosi-e-terapia-se-ne-parla-in-un-convegno-sabato-11-marzo-ore-9-30-al-palazzo-del-turismo-di-rimini-in-p-le-fellini-A38378 004 Per info e segnalazioni: +39 3339968310 -
Salute 11:49 | 09/03/2023 - Rimini

I tumori femminili: diagnosi e terapia. Se ne parla in un convegno Sabato 11 marzo, ore 9.30, al Palazzo del Turismo di Rimini in P.le Fellini

Sabato a Rimini un convegno per sensibilizzare la popolazione alla prevenzione e alla diagnosi tempestiva che può salvare i malati di tumore. Rotary Rimini Riviera e Associazione Crisalide si sono attivati per una raccolta fondi e dotare U.O. Anatomia Patologica - Ospedale Infermi di due microscopi ottici che alzeranno la qualità di strumenti utilizzati nel 2022 per formulare oltre 50 mila diagnosi. Rimini, 9 marzo 2023 - Rotary Rimini Riviera e Associazione Crisalide organizzano sabato 11 marzo, dalle 9.30 al Palazzo del Turismo di Rimini in P.le Fellini, un convegno pubblico dedicato alla salute, rivolto in particolare alla popolazione femminile e alla prevenzione dei tumori femminili. Il punto di partenza è una situazione di difficoltà sulla quale è necessario intervenire e della quale i due sodalizi hanno voluto assumere un ruolo per la soluzione: nel 2022 il reparto di Anatomia Patologica dell'Ospedale di Rimini ha eseguito oltre 50.000 esami e diagnosi di campioni per 43.136pazienti, con una dotazione di microscopi ormai obsoleta e insufficiente. Per rispondere a questi bisogni e sollecitare l'attenzione di aziende, finanziatori privati e cittadini, è stato quindi messo a punto un convegno divulgativo rivolto al pubblico femminile, ma non solo, dal titolo” I tumori femminili dalla diagnosi alla terapia: il ruolo cruciale dell’Anatomia Patologica". Come emerge dall’analisi del documento AIRTUM ‘I numeri del cancro in Italia. 2022’, a seguito di decenni caratterizzati da notevoli progressi, la pandemia ha determinato una battuta d’arresto nella lotta al cancro, causando in Italia, nel complesso, un forte rallentamento delle attività diagnostiche in campo oncologico, con conseguente incremento delle forme avanzate della malattia. È stima condivisa in ambito medico scientifico che il 40% dei casi e il 50% delle morti oncologiche possono essere evitati intervenendo su fattori di rischio prevenibili, soprattutto sugli stili di vita e lavorando sull’attuazione dei programmi di screening oncologici.

Col patrocinio del Comune di Rimini, parteciperanno stimate professioniste sanitarie che si occupano sul territorio riminese di questo tema e l’appuntamento rientra fra gli eventi del calendario di marzo “Rete Donna”.

Associata al convegno, è in corso una raccolta fondi per rispondere all'esigenza riscontrata dal reparto di Anatomia Patologica e ricevere due microscopi ottici e strumentazione accessoria, dal costo di circa 13mila euro, al fine di consentire l'aggiornamento delle strumentazioni in dotazione ad AUSL Romagna per l'osservazione microscopica di tessuti e cellule, indispensabile per la diagnostica isto-cito-patologica.

Un’altra occasione per contribuire è quella di partecipare al Torneo di Burraco Solidale che si terrà domenica 12 marzo alle ore 15.00 al Casino Civico di Rimini.

 

“La diagnosi anatomo-patologica è fondamentale nel percorso di cura chirurgico/terapeutico  – spiega la Dr.ssa Livia Bernardi – oltre a fornire indicatori e parametri prognostici utili all’oncologo per stabilire terapie oncologiche mirate; per mantenere un elevato standard di qualità è  necessario rinnovare anche le strumentazioni e su questa esigenza abbiamo incontrato l’attenzione di Rotary Rimini Riviera e Associazione Crisalide che è impegnata sul nostro territorio a sostegno delle donne operate di carcinoma mammario”.

Il convegno è organizzato dall’equipe di Anatomia Patologica dell’Ospedale Infermi di Rimini.

Chi vuol partecipare alla raccolta fondi può versare un contributo all’IBAN IT75J0623024202000043364460 - Associazione Crisalide via XX Settembre 16 Rimini 47921

Programma del Convegno

9.30 Saluto delle autorità:

Chiara Bellini Vicesindaca di Rimini

Dr.ssa Francesca Raggi Direttore Medico del Presidio ospedaliero di Rimini

Anna Vignali Presidente Associazione Crisalide

Roberta Mariotti Presidente Rotary Club Rimini Riviera

Introduce il programma e modera il convegno: Dr.ssa Livia Bernardi - dirigente biologo U.O. Anatomia Patologica dell’Ospedale Infermi di Rimini Dipartimento Oncoematologico, Azienda USL della Romagna

10.00 Chi ha le carte in mano? Il patologo: questo sconosciuto!

Dr.ssa Anna Rita Lombardi (Dirigente Medico Anatomo Patologo F.F. U.O. Anatomia Patologica dell’Ospedale Infermi di Rimini, Azienda USL della Romagna, Dipartimento Oncoematologico)

10.20 Il tumore della mammella parliamone a carte scoperte

Dr.ssa Sonia Santicchia (Dirigente Medico Radiologo, Centro di Prevenzione Oncologica, Servizio di Senologia dell’Ospedale Infermi di Rimini)

10.40 Neoplasia Cervicale. Il silenzio NON è d’oro

Dr.ssa Alessandra Parodi (Dirigente Medico U.O. Ginecologia ed Ostetricia dell’Ospedale Infermi di Rimini,

Coordinatrice Tecnico-Scientifica del programma di screening dei tumori della cervice uterina)

11.00 Tumori ginecologici: il patologo detta le regole

Dr.ssa Federica Rosati (Dirigente Medico U.O. Ginecologia ed Ostetricia dell’Ospedale Infermi di Rimini)

11.20 Parliamo di numeri…e non solo!

Dr.ssa Mirca Valli (Dirigente Medico Anatomo Patologo dell’Ospedale Infermi di Rimini, Azienda USL della

Romagna, Dipartimento Oncoematologico).

11.35 Domande e risposte.

12.00 Chiusura

Il convegno, promosso da Rotary Club Rimini Riviera e dall’associazione Crisalide è aperto al pubblico e la partecipazione è gratuita.