Per info e segnalazioni:
geronimo it martedc-26-alla-casa-della-cultura-secondo-appuntamento-del-percorso-ucostruiamo-insieme-una-comunit-che-genera-ben-essereu-A56979 004 Per info e segnalazioni: +39 3339968310 -
Salute 10:32 | 23/11/2024 - S. Giovanni in Marignano

Martedì 26 alla Casa della Cultura secondo appuntamento del percorso “Costruiamo insieme una Comunità che genera ben-essere”

Prende sempre più corpo, anche con un calendario di tappe ben definito, il percorso di Community Lab “Costruiamo insieme una Comunità che genera ben-essere” avviato dall’Azienda Usl della Romagna insieme con l’Ufficio di Piano del Distretto di Riccione e in collaborazione con VolontaRomagna. 

Un progetto finalizzato a sviluppare azioni di salute (bene comune e collettivo) in un'ottica comunitaria e in integrazione con i servizi presenti nel territorio, proprio con l’intento di rafforzare la collaborazione tra servizi sanitari, socio-sanitari e sociali, cittadini/e ed Enti del Terzo Settore in modo da individuare possibili soluzioni congiunte, di sistema e aderenti alle necessità del territorio.

Nel pomeriggio di martedì 26 novembre, dalle ore 14.30, alla Casa della Cultura di San Giovanni in Marignano (Piazza Silvagni 24) è in programma il secondo appuntamento del percorso, aperto a tutte le persone interessate senza che sia necessaria l’iscrizione.

Dall’evento di apertura svoltosi il 10 settembre è infatti emersa l’esigenza di proseguire con momenti di dialogo e confronto sulle idee di salute che sono state proposte durante quel primo incontro pubblico. Per questo, sono stati organizzati tre momenti, denominati “Officine di idee”, il più possibile integrati tra sistema dei servizi e comunità, itineranti nel territorio e finalizzati non solo ad esplorare le idee di salute ma anche a renderle concrete attraverso l’immaginazione e la co-produzione di soluzioni collaborative (di comunità).

Del resto, ogni territorio spesso ha una storia diversa da raccontare: nei dettagli della strutturazione dei servizi, nei bisogni di salute della sua popolazione e nelle risorse e opportunità che offre. Per questo, le Officine di idee si propongono di essere spazi itineranti di incontro, di pensiero ma anche di proposta di un fare insieme. Attraverso un approccio basato sul dialogo e confronto, in particolare in quella che si svolgerà a San Giovanni in Marignano si cercherà di comprendere quale possibile collaborazione è sostenibile e realizzabile per dar vita ad una comunità che cura e che genera ben essere.

In preparazione a questi incontri (19 dicembre, 15 gennaio e 25 febbraio le date dei successivi) a tutte le persone (professionisti, terzo settore, etc), che vorranno contribuire a questo processo viene proposto di provare a lavorare anche a distanza, attraverso la compilazione del questionario/Form disponibile al seguente link https://forms.gle/gYgHWsAcyhnDm73z5 .

Per informazioni contattare: [email protected] .