La salute in primo piano con sei incontri a cadenza mensile. Dopo il primo appuntamento dedicato all’obesità con l’equipe medica di chirurgia bariatrica della casa di cura Villa Maria Rimini guidata dal dottor Vittorio Corso e svoltosi ieri sera (24 novembre) alla sala Isotta del teatro comunale, l’amministrazione comunale organizza un ciclo di incontri, a partire da gennaio, gratuiti e aperti alla popolazione.
Tra le tematiche in programma nei prossimi mesi lo stretto rapporto tra sport e il disagio giovanile, le patologie legate allo scompenso cardiaco, insufficienza respiratoria, demenza e disostruzione delle vie aeree in età pediatrica.
“Abbiamo un obiettivo preciso - commenta l’assessore alle Politiche Sanitarie, Paolo Ottogalli- che consiste nell’avvicinare le persone al tema della salute e della prevenzione con occasioni di informazione alla presenza di medici specialisti. Incontri finalmente in presenza, dopo il difficile periodo della pandemia, ai quali invito a partecipare. Dopo il primo incontro dedicato all’obesità, a gennaio proseguiremo con altri momenti informativi. Troppo spesso accade che quando alcune patologie si manifestano i danni d’organo causati siano già rilevanti. Da qui la volontà dell’amministrazione di informare la popolazione in maniera scientifica e fruibile a tutti allo stesso tempo”.
Nella foto l’equipe di chirurgia bariatrica di Villa Maria con il sindaco Gianluca Ugolini e l’ass. Paolo Ottogalli