Sensibilizzare e aiutare i cittadini ad adottare stili di vita sani, che consentano di migliorare la propria alimentazione per mantenersi in salute e prevenire l’insorgenza di alcune malattie croniche come obesità, diabete e ipertensione. È l’obiettivo degli appuntamenti gratuiti di promozione della salute organizzati dal Servizio Igiene e Sanità Pubblica – ambito territoriale di Rimini e dalla Casa della Comunità, nell’ambito del Piano Regionale della Prevenzione 2021-2025, con il patrocinio delle amministrazioni comunali e il coinvolgimento di alcune associazioni del territorio.
In tale ottica è stato predisposto un pacchetto di incontri rivolto ai caregiver che assistono pazienti e anziani fragili. Giovedì 3 ottobre, dalle ore 16 alle 18, è dunque in programma a Rimini, alla Sala Caravaggio dell’Ausl Romagna (Strada Consolare Rimini-San Marino, accanto al Toys Center), l’evento“Il Carrello della salute – Le etichette”, che ha la finalità di guidare le persone nella lettura delle etichette degli alimenti che compriamo, cuciniamo e mangiamo, condotto dalla dietista insieme agli operatori del Dipartimento di Sanità Pubblica.
La partecipazione agli incontri è libera e gratuita ed è consigliata l'iscrizione, che può essere effettuata con una mail al Dipartimento di Sanità Pubblica all’indirizzo promosalute.rn@auslromagna.it indicando nome, cognome, data di nascita, telefono e iniziativa alla quale si è interessati, oppure telefonando al n. 334 3429196 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 16.