Continua Mentre Vivevo, rassegna di teatro e arti del contemporaneo giunta alla sua nona edizione, grazie alla cura di quotidianacom e al sostegno del Comune di Poggio Torriana, nella Sala Teatro (via Costa del Macello 10, Poggio Torriana).
In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, domenica 26 novembre, verrà proiettato il docufilm di Loredana Dordi Rotondo Processo per stupro. Il primo documentario italiano su un processo per stupro, il primo in Italia a risolversi a favore della parte lesa, filmato dalla viva voce dei protagonisti durante il dibattimento, tra cui l’avvocata Tina Lagostena Bassi, già celebre per aver patrocinato i diritti di Donatella Colasanti contro Angelo Izzo nel processo sul Massacro del Circeo.
A seguire l’incontro con le operatrici dell’associazione RIMINIRETEDONNA.
Il 26 aprile 1979 la RAI lancia nelle case degli italiani un filmato forte come un ordigno esplosivo, con una potenza in grado di aprire la realtà della violenza di genere nei salotti degli italiani. L’avvocata Tina Lagostena Bassi difende una giovane vittima di stupro non solo dagli artefici della violenza, ma anche dai loro legali: le requisitorie tendevano, infatti, a dimostrare presunti atteggiamenti sconvenienti o una "colpevole" passività della ragazza, che avrebbero attenuato, se non addirittura giustificato, la gravità del gesto. Di questa condizione di dolorosa discriminazione Tina Lagostena Bassi denuncia tutta la drammaticità. La diciottenne Fiorella denuncia per violenza carnale quattro uomini, tra i quali il suo datore di lavoro, Rocco Vallone: invitata alla sua villa per discutere della sua situazione lavorativa, viene sequestrata e violentata per un intero pomeriggio. Interpellati, dapprima gli imputati ammettono con sufficienza i fatti, poi ritrattano negando tutto e accusando la parte lesa di rapporto mercenario.
Info e prenotazioni: 327 119 2652 (anche Whatsapp).
ingresso libero
Prossimo appuntamento: domenica 3 dicembre alle 17.30 Gioia Salvatori in Cuoro di Natale.