Per info e segnalazioni:
geronimo it cinema-fulgor-presentata-la-nuova-programmazione-A33631 004 Per info e segnalazioni: +39 3339968310 -
Spettacolo 13:56 | 20/09/2022 - Rimini

Cinema Fulgor: presentata la nuova programmazione

Riparte la programmazione del cinema Fulgor con una trentina di appuntamenti, spalmati fino a dicembre, tra eventi, rassegne, omaggi e retrospettive. Questa mattina hanno presentato la serie di eventi,Elena Zanni direttrice cinema Fulgor e Settebello Rimini, Elisa Luchetta responsabile della programmazione e Linda Lazzari coordinatrice degli eventi.

Il programma pensato da Luchetta per l’iconico cinema protagonista della vivacità culturale riminese, va dall’omaggio a una figura immortale della musica contemporanea come David Bowie, con la proiezione del film sulla sua vita preceduto da un concerto live, alla rassegna Donne pulp. Passando per un ottobre horror, un novembre dedicato a Joan Crawford, senza dimenticare i martedì con i film in lingua originale. 

Il programma è partito lunedì 19 settembre con il tutto esaurito per “Videodrome” di David Cronenberg, all’interno della rassegna in collaborazione con la Cineteca di Bologna. Martedì 13 dicembre il Fulgor propone Belushi di R. J. Cutler (2020), una serata musicale dedicata a John Belushi con un inedito documentario tradotto dal Fulgor e in esclusiva per l’occasione. Mentre lunedì 21 novembre ci sarà in esclusiva in Italia al cinema Fulgor Loving Highsmith di Eva Vitija (2022), un documentario ricco di nuove informazioni sulla vita della scrittrice Patricia Highsmith. Da metà ottobre partirà il nuovo progetto Podcast con storie di cinema “fuori dall'ordinario" che nasce dalla collaborazione del Fulgor e il canale Youtube, Midnight Tales

Il 22 settembre riapre anche un altro cinema storico di Rimini, il Settebello. Per agevolare il pubblico Fulgor e Settebello propongono abbonamenti unici per l’ingresso nelle due sale.  

A un anno dalla riapertura dopo la lunga chiusura durante la pandemia ci ritroviamo a combattere con un altro grande ostacolo che è il caro bollette - commenta la direttrice Elena Zanni -, che per noi è lì come una spada di Damocle. Il Fulgor con la nuova programmazione si conferma come luogo culturale, con appuntamenti strutturati e di successo, come le proiezioni precedute dalla musica dal vivo, ma anche come luogo di socialità con eventi capaci di fare incontrare tra loro varie generazioni”.