Mirko Casadei da oltre 15 anni alla guida della famosa Orchestra Casadei, è l’artista che ha saputo contaminare il liscio di famiglia, incrociando reggae, ska, taranta e tanti altri ritmi e generi, come dimostra il suo ultimo album SONO ROMAGNOLO. Esperienze che arrivano anche da incontri live che hanno visto Mirko Casadei in jam session con artisti del calibro di Paolo Fresu, Goran Bregovic, Frankie hi-ngr mc, Roy Paci Aretuska, l’orchestra della Notte della Taranta, Eugenio Bennato, Massimo Bubola, Morgan e tanti altri.
Mentre l’Orchestra Casadei festeggia le 90 candeline e presenta a Cesena il prossimo week end alla Fiera Sono Romagnolo la sua ultima formazione, Mirko ha da poco terminato la realizzazione di tutta la colonna sonora del film “Tutto Liscio” di Piero Maggiò. E’ stato un lavoro impegnativo che ha comportato mesi di impegno nel seguire con le musiche i montaggi delle scene del film.
Dice Mirko alla nostra inviata di Geronimo News: “Sicuramente per me è stata una novità seguire la colonna sonora di un film, impresa per la quale mi sono fatto aiutare dal mio bravissimo arrangiatore Manuel Petti. E’ un lavoro intenso! Un conto è fare una canzone per uno spettacolo o scrivere un pezzo per i fans, un conto è costruire un brano entrando dentro le scene del film. Abbiamo deciso di risuonare le musiche orchestra Casadei con lavoro di cesello per adattarle. Per questo abbiamo visto il film cento volte! Poi abbiamo realizzato anche brani originali un po’ felliniani, alla Nino Rota”.
E’ firmata Mirko Casadei anche la sigla del film, una canzone inedita intitolata “Come se non fosse niente” con l’arrangiamento del virtuoso musicista cesenate Stefano Nanni.
“La sigla era un pezzo già esistente ma mi sono reso conto che il testo era molto adatto al film ed ha avuto il consenso unanime di tutti. Come sigla del film ha acquisito una vita nuova”.
Nel frattempo il film ha ricevuto consensi nel suo debutto assoluto a Los Angeles, cosa ne pensi?
“Mi inorgoglisce molto e mi fa piacere e non vedo l’ora di vedere il film da spettatore! Anche io dovevo partecipare a Hollywood con parte della band, cosa che non si è potuta realizzare per motivi burocratici… però abbiamo tifato dall’Italia!”
Gli ingredienti musica, ballo, Cucinotta hanno funzionato a Los Angeles...
“Il liscio è una musica popolare che sembra un po’ ‘figlia di un dio minore’ ma quando arriva in certe platee è travolgente. Non è da hit parade ma non passa mai di moda perché è inscritto nel nostro dna, di quello dei nostri padri e nonni”.
Roberta Sapio