Con lo spettacolo di questa sera, TACCHI MISTI, a Teatro "A. Massari" si inaugurano le iniziative organizzate da Comune di San Giovanni in collaborazione con le Associazioni e le realtà del territorio per riflettere e ancora una volta ribadire con decisione la volontà dell'Amministrazione, ma anche di tutta la Comunità marignanese, di schierarsi contro la Violenza alle Donne. Come ogni anno, infatti, il Comune ha dato vita ad un calendario di proposte in occasione del 25 Novembre, stabilita a livello nazionale come la Giornata contro la Violenza alle Donne. Il Comune aderisce, con le proprie proposte, anche alla Rete provinciale che ha scelto come titolo delle iniziative di quest'anno: "Il colore dell'amore è Rosso Passione, non viola tumefatto!". Nelle proposte, da una parte c'è spazio per raccontare la forza, la capacità di rinascere, l'energia delle donne e dall'altra grande importanza è stata attribuita all'informazione sui servizi, alla costituzione di una rete, così da fornire alla comunità tutti gli strumenti per riflettere sul fenomeno, ma anche sapere a chi rivolgersi in caso di necessità.
Sono dunque proposti eventi divertenti, comici, è il caso dello spettacolo teatrale di domani sera a cura di Teatro Europeo Plautino, ma anche di riflessione, musica e incontro, come 1000 voci "Per te" con Le Sangiovesi, l'atto performativo "Sensibili" a conclusione di un laboratorio teatrale rivolto principalmente agli uomini a cura di Teatro Cinquequattrini, momenti di approfondimento come "Le donne della casa Malatesta", nell'ambito di I Malatesta a San Giovanni: una nuova chiave di lettura.
Verrà lanciata poi la Campagna del Fiocco Bianco, che coinvolgerà la Comunità, Associazioni e Commercio, e da novembre a marzo si darà vita ad una serie di postazioni informative, in collaborazione con le Associazioni e realtà del territorio, ma anche istituzioni come i Carabinieri e la Questura perchè tutti possano accedere ai servizi offerti dal territorio nell'ambito della violenza di genere.
"Riteniamo molto importante - spiega l'amministrazione comunale marignanese - informare e dare opportunità ai cittadini, così che possano sapere a chi rivolgersi in una situazione delicata come quella della Violenza alle Donne, in cui è necessario e fondamentale avere a che fare con professionisti competenti e preparati. Contemporaneamente vogliamo anche offrire incontri, momenti di approfondimento sul tema della donna e del femminile, perchè il messaggio che si sentiamo di lanciare è anche quello di ribadire e riaffermare il valore della donna, a tutti i livelli. Auspichiamo che la comunità partecipi numerosa e si lasci interrogare da questa offerta di proposte importante e di valore".