“Uno come tanti. Omaggio a Pinocchio”, il personaggio nato dalla penna di Collodi e famoso in tutto il mondo andrà in scena il 31 maggio a Rimini al Teatro degli Atti con una rivisitazione contemporanea niente affatto fiabesca, rivolta ad un pubblico di “adulescenti” (adulti e adolescenti).
“Le avventure di Pinocchio” di Collodi è uno di quei libri che va al di là del tempo e delle generazioni. Una fiaba che i bambini ancora adorano. Una storia che letta da adulti sembra raccontare le vicende di ogni essere umano, di tutte le difficoltà e degli aiuti che si incontrano lungo la strada per diventare uomini. Sembra raccontare il percorso di un individuo - burattino degli eventi e del destino - che cerca la dignità di uomo. Questa è l’idea da cui la compagnia ExtraQ Teatro è partita, per portare in scena “Uno come tanti. Omaggio a Pinocchio” - in scena al Teatro degli Atti di Rimini giovedì 31 maggio, alle 21 - spettacolo teatrale diretto da Stefania Succitti, liberamente ispirato al libro di Collodi, con testi originali di Simona Bisacchi. Qui Pinocchio non è un burattino di legno, ma un ragazzo che vuole diventare uomo a modo suo, rifiutando suo padre, tentando di salire sulla giostra “della normalità” guidata dal trombettista Mangiafuoco, finendo in braccio a un impostore lusinghiero come un Gatto, ingegnoso come una Volpe. Servirà l’intervento di quella donna sempre pronta a dare consigli - petulanti e giocosi - degni di un Grillo parlante? E servirà che una Fata si faccia di carne e ossa solo per accompagnarlo da suo padre?
L’elemento fiabesco cede il passo ad una storia di un Pinocchio che, in fondo, rappresenta ognuno di noi, con l’accompagnamento musicale del piano di Samuel Panigalli, dalla fisarmonica di Cesare Succi e degli “strumentofoni” suonati e creati ad hoc da Riccardo Maneglia.
In scena Simona Bisacchi, Riccardo Maneglia, Niccolò Montini, Samuel Panigalli, Nicola Succi, Stefania Succitti e Antonio Vanzolini. Audio e luci saranno curati da Maurizio “Muro” Vettraino.
Per info e prenotazioni: 349.8829376 - 335.8351487
Roberta Sapio