Un tifoso in più e uno sportivo di quelli che lo fanno davvero con il cuore. Aveva destato simpatia e stima la visita al palasport Flaminio di Nicolò Anselmi, Vescovo di Rimini, invitato al derby di pallacanestro dalla società Rbr.
Ieri mattina alla sede del sodalizio biancorosso è giunta una lettera che ha fatto enormemente piacere. Lo scritto, inviato dal primo cittadino della fede cristiana, recita questo:
Spett. Rinascita Basket Rimini,
Vorrei ringraziare la Vostra società per l’opportunità che mi è stata offerta domenica di partecipare alla gara Rbr - Fortitudo Bologna, al palasport Flaminio di Rimini.
Ringrazio anche per l’accoglienza riservatami e per la cordiale attenzione che mi è stata dimostrata da tante persone che in questa occasione ho potuto incontrare volentieri e salutare. Si è trattato di un bel momento di sport e di socialità. E lo sport è metafora della vita, come ci ha ricordato Papa Francesco. “Nella vita è necessario lottare, allenarsi, impegnarsi per ottenere risultati importanti. Lo spirito sportivo ci rimanda in tal modo, un’immagine dei sacrifici necessari per crescere nelle virtù che costruiscono il carattere di una persona”.
Mi auguro che il Vostro consorzio possa veramente contribuire a realizzare persone, prima ancora che atleti, e a raggiungere risultati che non si limitano a quelli ottenuti sul campo.
Prendo ancora a prestito le parole del Papa per ricordarci a vicenda che: “Lo sport è uno strumento per comunicare i valori che promuovono il bene della persona umana e aiutano a costruire una società più pacifica e fraterna. Pensiamo alla lealtà, alla perseveranza, all’amicizia, alla condivisione ed alla solidarietà”.
Un tifoso in più lo avete conquistato.
Pregherò perché il Vostro movimento proceda come la corsa di san Paolo, disciplinato in tutto e verso una meta.
Cordiali saluti,
Nicolò Anselmi
Vescovo di Rimini