Di nuovo in campo gli Angels/Rbr, impegnati nei campionati giovanili d’Eccellenza con un doppio derby: debutto vincente per l’Under 17, che supera con un parziale importante la formazione bolognese degli Stars; per l'Under 19, invece, arriva una sconfitta in trasferta con la BCC Emilbanca Virtus. Gli Under 17 sono attesi, domenica 13 alle 11:30, dalla trasferta sul campo dell’International Basket Imola, mentre l’Under 19 tornerà in campo lunedì alle 21, ospitando la Pino Dragons Firenze.
Under 17 d’Eccellenza
Angels/Rbr – Stars Basket Bologna 107-72 (31-16, 57-30, 84-51)
Angels/Rbr: Almasi 8, San Martini 2, Bracci 7, Capucci 6, Tassani 12, Ronci 20, Longo 5, Tura 6, Gnepa, Arcangeli 2, Ruggeri 27, Ciancarelli 12. All. Brugè, Verni.
Stars Basket Bologna: Monico 2, Cesari 14, Ciaccia 2, Campagna 2, Ragazzi 16, Milano, Ferrari, Webber 11, Lo Munno 6, Fabiani 11, Guerra 2, Lillo 6. All. Bandiera, Pomentale.
Gli Angels scendono in campo incerottati – mancano all’appello Ricci e Altini mentre Gnepa accusa un fastidio dopo appena un minuto – ma sono abili a rimanere sul pezzo, interpretando subito al meglio una partita che avrebbe potuto essere insidiosa. Cifra del match è l’aggressività difensiva che permette alla truppa di coach Brugè di dominare a rimbalzo e garantirsi diverse opportunità in campo aperto. Nei primi due quarti è Bracci a rendersi protagonista con una prova maiuscola in difesa, mentre sono Ronci e Ruggeri a prendere per mano gli Angels e correre in contropiede. Nel secondo quarto sale in cattedra anche Ciancarelli, che disfa il piano tattico della difesa bolognese con una serie di brucianti uno contro uno che fanno scattare l’allarme rosso in casa Stars. Parallelamente cresce l’intensità difensiva anche di Santarcangelo: Bologna raccoglie la miseria di 14 punti solamente forzando le conclusioni, mentre le ripartenze offensive fanno sorridere l’intero organico a disposizione dei padroni di casa. Il secondo tempo è puro garbage time con la coppia Almasi-capitan Tassani che chiude velocemente la pratica. La difesa dei padroni di casa si limita a controllare le scorribande di Bologna. Alla sirena finale scatta una meritata festa per la Dulca. Finisce 107-72.
Under 19 Eccellenza
BCC Emilbanca Virtus Bologna – Angels/Rbr 83-29 (26-7, 42-15, 64-25)
BCC Emilbanca Virtus Bologna: Berlati 2, Boggian 5, Soli 12, Accorsi 16, Betti 1, Genasi 8, Guidotti 4, Lenci 4, Maurizzi 12, Vandini 8, Donati 4, Ligabue 7. All. Largo.
Angels/Rbr: Capelli, Valmaggi 2, Ka 4, Di Giacomo, Amaroli, Benzi 3, Baschetti 1, Macaru, Mainetti 9, Pennisi 4, Frisoni 6, Innocenti. All. Serra, Mari.
Una straripante Virtus Bologna lascia le briciole a Santarcangelo: la fisicità espressa dai bolognesi a rimbalzo consente alle V Nere di ritagliarsi plurime opportunità di realizzazione, mentre in attacco gli Angels faticano a organizzare conclusioni efficaci. Coach Serra prova a giocare la carta della difesa a zona ma la Virtus non si fa trovare impreparata e prosegue la sua marcia come un rullo compressore. I clementini non riescono ad incidere, soffrendo il pressing asfissiante imbastito dai padroni di casa che consente ai felsinei di ripartire in contropiede, mentre la difesa della Virtus chiude gli spazi di manovra tanto sotto le plance quanto dall’arco, dominando alla voce rimbalzi. La partita è indirizzata fin dai primi dieci minuti e le V Nere si limitano a impostare il cruise control fino alla sirena finale. Tutti sotto la doccia sul punteggio di 83-29.