Federico Trivulzio, direttore sportivo del Victoria, la sua squadra dopo tre partite ha raccolto solo un punto ed è l'unica formazione a non avere ancora segnato una rete. Preoccupato?
“Non posso esserlo dopo appena tre partite e vi spiego il motivo. Sul piano del gioco non abbiamo subito l'avversario e le due reti incassate sono arrivate su rigore contro il Sant'Ermete e nel match contro il Roncofreddo dopo una carambola in area. La tenuta difensiva è buona e questo alla lunga porta punti. Sotto questo profilo rispetto alla scorsa stagone abbiamo fatto un miglioramento. Detto questo, è vero che pecchiamo in fase di finalizzazione, ma sottolineo che non abbiamo mai avuto a disposizione per infortunio Piccari, in doppia cifra la scorsa stagione, e Perazzini che era il giocatore più in forma. Ne avranno per un mesetto il secondo mentre il primo, entrato a partita in corso contro il Roncofreddo, deve trovare la migliore condizione. Non vedo il motivo per fare drammi, il primo bilancio si potrà fare verso dicembre”.
Ricorrerete al mercato anzitempo?
“Assolutamente no”.
Non ha proprio nulla da rimproverare?
“Ho piena fiducia nello staff e nella rosa. Certo, possiamo fare meglio in fase offensiva, tutti sono chiamati a portare un mattoncino in più; col lavoro miglioreremo e quando la rosa sarà al completo sono certo che faremo il salto di qualità. Il giovane Federico Rossi, ad esempio, da prima punta ha fornito una bella prestazione. Rispetto all'anno scorso vedo un salto di qualità complessivo: non subiamo l'avversario, anzi abbiamo per grande parte del match il pallino del gioco in mano. E' un periodo in cui ci gira male e confido già in un riscatto nel recupero di mercoledì sera a Martorano contro il Gatteo e nella prossima partita, in trasferta domenica contro il San Bartolo. Affrontiamo due squadre che hanno un punto più di noi e che come noi devono assestarsi, la prima è una big e l'altra una matricola. Mi aspetto una bella risposta caratteriale dai miei giocatori”.
A proposito di squadra, che aria si respira nello spogliatoio?
“C'è fiducia nella riscossa, nel lavoro del mister e del suo staff. Ripeto, abbiamo giocato sole tre partite, il nostro obiettivo resta lo stesso: agganciare la zona playoff. I veri giudizi, anche sulle avversarie che sono partite in maniera più convincente, li esprimeremo più avanti”.
Settore giovanile. Come è iniziata la stagione?
“Nei campionati regionali si avverte il salto di qualità, ci vuole del tempo per prendere le misure ai nuovi tornei. La Under 16 interprovinciale e la Under 17 provinciale, invece, hanno cominciato bene: due successi per la prima, un hurrà ed un pareggio per la seconda”.
Nella foto: la squadra del Victoria