SESTRI LEVANTE: 11 Anacoura, 3 Furno, 7 Forte (42′ st 90 Busatto), 8 Candiano, 13 Nenci, 21 Sandri (9′ st 10 Andreis), 24 Grosso, 27 Podda, 28 Margiotta (20′ st’ 23 Gala), 77 Parlanti, 86 Raggio Garibaldi. A disp.: 12 Olivieri, 74 Raspa, 4 Pane, 6 Troiano, 14 Ghigliotti, 25 Regini, 29 Toci, 44 Masini. Allenatore Barilari
RIMINI: 91 Colombi, 4 Pietrangeli, 9 Morra (31′ st 34 Ubaldi), 11 Cernigoi (34′ st 7 Capanni), 15 Gigli, 19 Semeraro (43′ st 67 Rosini), 23 Megelaitis (31′ st 70 Leoncini), 33 Langella, 44 Iacoponi (34′ st 8 Delcarro), 73 Lamesta, 98 Lepri. A disp.: 22 Colombo, 5 Marchesi, 6 Gorelli, 14 Stanga, 20 Accursi, 25 Lombardi, 77 Selvini. Allenatore Troise
ARBITRO: Gasperotti di Rovereto.
ASSISTENTI: Aletta di Avellino e Tomasi di Lecce.
4° UOMO: Balducci di Empoli.
RETI: 90' Ubaldi
ANGOLI: 5 a 9
AMMONITI: Sandri,
ESPULSI:
NOTE:
Il brodo caldo è stato preso a Pescara lunedì sera in una “battaglia” che ha fruttato un 1 a 1. Il punto conquistato in Abruzzo è una minestra ottima per la classifica dei rivieraschi, che al momento non è brillantissima, ma è sicuramente meglio di un mese orsono. Ora il Rimini torna in campo subito, per il recupero dell’undicesima giornata contro il Sestri Levante. La gara è in scaletta oggi (ore 18,00 + orario impossibile), allo stadio “Silvio Piola” di Vercelli. Troise in questo tardo pomeriggio cercherà con i suoi ragazzi di allungare la striscia positiva, che in campionato si protrae ormai da quattro giornate, avendo ottenuto i biancorossi due vittorie e due pareggi. Il Sestri Levante in classifica ha gli stessi punti dei romagnoli: dodici. La formazione che ci ospita, negli ultimi sei turni ha centrato due vittorie, tre pareggi, contro una sola sconfitta, maturata contro la Spal. Rimini in avvio con il 4-4-2 con Lamesta e Iacoponi a supporto di Morra e Cernigoi. Iacoponi mela posizione ruolo che contro la Spal è stato ricoperto da Leoncini. Sul fronte opposto: fuori Oliana, in panchina solo a titolo di firma Regini e Pane: difesa priva di 3 titolari su 4. A centrocampo dei due ex parte titolare solo Sandri.
SI gioca.
Al 4′ Gigli a intercetta un lancio lungo che aveva sorpreso il Rimini, il centrale prova a servire in profondità, ma la palla è troppo lunga. Interviene Anacoura, uno degli ex della partita.
Dopo 5' di gioco, prova l'ex Cavese Forte, con un tiro che passa alto sopra la testa di Colombi. Un minuto dopo Candiano entra in area, dribbla un avversario, poi tira. Colombi risponde presente.
Il Rimini batte il suo primo angolo all'8'. Megelaitis a far cadere la palla sul secondo palo, dove arriva in corsa Lamesta che però viene bloccato al momento del tiro. Al 17' Lamesta prova da lontano al termine di una bella azione. Anacoura para a terra.
Al 18′ Iacoponi fugge via, ma falllisc il suggerimento in profondità per Morra. La sfera termina sul fondo. Dopo 20 minuti, terzo tiro dalla bandierina per il Rimini: Megelaitis tocca per Lamesta, che centra. La difesa di casa in allarme allontana, arriva Langella che da fuori area lancia a meta.
Alla mezz'ora Margiotta mette i brividi a Colombi con un bel tiro a giro che di poco si perde fuori. Lancio dalle retrovie del Sestri (34') fino al limite dell'area, riceve Candiano che tira a botta sicura. Un difensore biancorosso devia in angolo.
Al 37' l'ex Sandri cerca l'incrocio dei pali. L'idea pare giusta la mira troppo alta.
43: bella combinazione. Lamesta si mangia la fascia e salta un avversario entrando in area. Palla al bacio per Morra che calcia al volo, ma la conclusione si perde di qualche metro a lato. Grande occasione Rimini.
Dopo un minuto di recupero si va negli spogliatoi con il risultato di 0 a 0.
Si torna in campo per il secondo tempo.
Al 52' miracolo di Anacoura, con Lamesta che si libera al tiro. Una delizia il pallone...ma il portiere di casa lo neutralizza in angolo togliendolo dall'incrocio dei pali. Lamesta si dispera.
Buon momento per i padroni di casa: 56’ tiro di Parlanti deviato da Iacoponi, Colombi non riesce ad evitare il corner. 57' sugli sviluppi del secondo angolo di fila per i padroni di casa, Candiano per Andreis, che va alla battuta, nessun problema per Colombi.
Al 61' duettano Iacoponi e Lamesta, quest'ultimo parte dalla fascia destra poi si accentra e calcia, ma la sfera non prende il giro voluto.
63': Lamesta con grande forza in area calcia verso la porta, la difesa ribatte la sfera arriva sui piedi di Semeraro che a botta sicura cerca il goal. Anacoura in due tempi riesce a parare.
Difesa Rimini disattenta al minuto 67'. Gala ha una buona occasione per entrare palla al piede in area, ma quando sta per prendere la mira, arriva Gigli che gli toglie il pallone dai piedi.
Goal annullato al Sestri Levante al 69. Parlanti raccoglie di testa un bel cross di Podda e insacca. Rete annullata dall'arbitro Gasperotti per fuorigioco dell'attaccante ligure.
71': Anacoura salva la propria squadra quando Morra gli si presenta a tu x tu. Bel assist di Cernigoi per il bomber del girone, tiro forte ma centrale dell'attaccante rivierasco, parata mostruosa dell'altro ex...il portiere.
74′ Nono corner per i biancorossi cross di Lamesta, Gigli svetta di testa sul secondo palo, sfera a fondo campo. 77′ tiro di Forte deviato in angolo da un difensore ospite. Sugli sviluppi il destro di Parlanti sibila a lato.
89′ Pallone lungo di Furno da sinistra, Busatto prova a tuffarsi ma il pallone non è alla sua portata, la sfera esce in fallo laterale dall’altra parte del campo.
Minuto 90', sta per essere fischiato il recupero. Ubaldi subentrato nella ripresa si libera al tiro. Con il piede destro dal limite dell’area, infila di precisione nell’angolino basso alla destra di Anacoura. (0 a 1)
Sono 5 i minuti di recupero
Capanni al 94' calcia una botta di sinistro verso Anacoura. La palla sfila fuori, poteva essere il raddoppio.
Quindi il triplice fischio. Il Rimini non vinceva fuori casa dallo scorso anno, quando espugnò Fermo. Oggi la squadra di Troise ha fatto centro, grazie a tanto sacrificio, una buona prestazione ed il goal di Ubaldi La vera ciliegina sulla torta. Ora la classifica respira davvero. Quindici punti sono una grande boccata di ossigeno per una formazione che sino a un mese or sono guardava tutti gli altri dal basso, dall'ultimo scalino. Biancorossi che hanno fatto le cose per bene, meritando. Adesso avanti così!
Elp