Il Palazzetto dello Sport PlayHall di Riccione si prepara ad ospitare le freccette mondiali: il 14 e 15 settembre si disputeranno l’Italian Grand Masters 2024 e l’8° Open d’Italia. Due eventi di categoria “Silver” che assegnano punti preziosi per la classifica mondiale maschile e femminile. La classifica, oltre a determinare il ranking internazionale, permette di accedere al World Championship, il mondiale individuale di freccette della federazione internazionale. Negli stessi giorni saranno organizzati anche due eventi internazionali “Youth” dedicati ai ragazzi e alle ragazze Under 18.
I due tornei rappresentano la tappa italiana del circuito internazionale della World Darts Federation, la federazione mondiale delle freccette.
L'evento, organizzato dalla Federazione Italiana Gioco Freccette (F.I.G.F.), è un’occasione imperdibile per tutti gli appassionati di questo sport per assistere alle sfide dei migliori giocatori a livello nazionale e internazionale e per respirare il mondo delle darts in una splendida location.
Negli anni la manifestazione ha acquisito sempre più prestigio, richiamando i migliori giocatori da tutto il mondo.
Si stima che l’evento richiamerà oltre 600 persone tra atleti, accompagnatori e pubblico, contribuendo a rendere ancora più speciale il weekend per la città e per le freccette.
ITALIAN GRAND MASTERS E OPEN D’ITALIA: IL PROGRAMMA
L’Italian Grand Masters e l’Open d’Italia sono due tornei inseriti nel calendario internazionale della World Dart Federation e assegnano punti per la classifica mondiale. Sono tornei di categoria “Silver” (la seconda più alta dietro solo ai tornei “Gold” e ai tornei “Major/Platinum” a inviti) e consentono di acquisire punti per il ranking e per qualificarsi ai tornei Major più importanti, con una speciale attenzione al WDF World Championship, il mondiale assoluto.
L’evento si svolgerà in due giorni con gli atleti impegnati dalla mattina di ogni giornata. Le fasi finali si disputeranno “on stage” e saranno trasmesse in diretta streaming.
Programma delle gare
Sabato 14 settembre – Italian Grand Masters 2024
h. 09.00: Apertura sala
h. 10.00: Inizio Singolo Maschile
h. 11.00: Inizio Singolo Femminile
h. 15.00: inizio torneo Youth – T1
dalle ore 17.00 ca.: inizio fasi finali
Domenica 15 settembre – 8° Open d’Italia
h. 09.00: Apertura sala
h. 10.00: Inizio Singolo Maschile
h. 11.00: Inizio Singolo Femminile
h. 15.00: Inizio Youth – T2
dalle ore 17.00 ca.: inizio fasi finali
L’ingresso al Palazzetto è libero per accompagnatori e pubblico, che avranno accesso ai posti disponibili per seguire tutte le fasi del torneo. Sarà inoltre presente uno spazio merchandising con prodotti e attrezzatura relativi al mondo delle freccette, e spazi adibiti al food and beverage.
Montepremi
Per l’occasione il montepremi totale sarà di 16.400 euro. Oltre ai punti validi per il ranking mondiale, i primi classificati nella categoria maschile vinceranno 1.600 euro, mentre le prime classificate 800 euro. Saranno premiati gli atleti sino alla 32esima posizione, mentre nel femminile sino alla 16ima.
Un cenno di storia
La prima edizione del “Grand Masters” è datata 1985, quando non aveva ancora valenza internazionale ma rappresentava uno degli eventi di punta del calendario nazionale. La crescita del gioco in tutta Italia ha spinto la F.I.G.F. nel 2010 - già da tempo affiliata alla World Darts Federation - a fare un passo in avanti e a trasformare l’evento nel “Italian Grand Masters”. Partito come “categoria 3” con soli 3.000 euro di montepremi totali, oggi rappresenta una delle tappe più interessanti dell’intero calendario internazionale. Negli anni hanno partecipato giocatori provenienti da tutto il mondo: oltre che dall’Europa anche da America, Giappone, Australia e Tailandia. Alcuni dei migliori giocatori della storia delle freccette hanno calcato le pedane della F.I.G.F., solo per citarne alcuni: Martin Adams, inglese 3 volte campione del mondo WDF e icona delle freccette mondiali; Wesley Harms, olandese per anni primo nella classifica mondiale; Trina Gulliver MBE, 10 volte Campionessa del Mondo e personalità di spicco nel mondo darts e non solo; Aileen de Graaf, giocatrice olandese professionista; Deta Hedman, professionista e ambassador della WDF, e tanti altri che negli anni sono diventati professionisti affermati. Anche per l’edizione 2024, che tornerà dopo 1 anno di pausa, è prevista la presenza di giocatori professionisti alla ricerca di punti importanti per la loro posizione in classifica.
RICCIONE DIVENTA LA CITTA’ DELLE FRECCETTE
Il Comune di Riccione e la Federazione Italiana Gioco Freccette hanno sottoscritto una collaborazione pluriennale che porterà la città ad essere la capitale italiana delle “darts”.
A novembre le Finali nazionali del campionato a squadre
Il secondo appuntamento del 2024 con le freccette sarà il 16 e 17 novembre quando a Riccione si svolgeranno le Finali nazionali del Campionato italiano di Freccette a squadre. L’evento, che porterà in città tra i 500 e i 700 giocatori, è uno degli appuntamenti più attesi per gli appassionati di questo sport in Italia. Un due giorni di puro agonismo tra le migliori squadre qualificate di tutta Italia per conquistare l'ambito titolo italiano.
Dal 2025 anche il Campionato italiano individuale, di doppio e Under 18
A partire dal 2025, oltre a questi due eventi, a Riccione si svolgerà anche il Campionato italiano di Freccette individuale e doppio, maschile, femminile e Under 18. E il Playhall di Riccione diventerà la casa delle freccette italiane ospitando i 3 eventi più importanti dell’intero calendario nazionale.
L’accordo tra F.I.G.F. e Comune di Riccione, grazie alla collaborazione di Promhotels Riccione che si occuperà dei servizi logistici e dell’ospitalità, si inserisce perfettamente nella ricca programmazione sportiva della città, che si conferma una destinazione ideale per gli sportivi, i tifosi e gli appassionati.
LE DICHIARAZIONI
Daniela Angelini, Sindaca di Riccione: “Gli investimenti nello sport sono un pilastro fondamentale per la nostra città, che da sempre è un punto di riferimento nazionale e internazionale per numerose discipline. A Riccione crediamo fortemente nello sport come un'attività che va oltre la semplice competizione: è un mezzo per promuovere il benessere fisico, per costruire relazioni positive e per vivere esperienze significative. I tornei di freccette di livello così alto che ospitiamo sono un esempio perfetto di come lo sport possa offrire un'esperienza indimenticabile in una località come la nostra, che ha molto da offrire. Speriamo che questa esperienza a Riccione rimanga tra i ricordi più preziosi di tutti gli atleti e appassionati che vi prenderanno parte. Auguro a tutti un piacevole soggiorno nella nostra città e vi invito a tornare già a Natale, quando Riccione vi accoglierà con una straordinaria proposta di intrattenimento”.
Simone Imola, Assessore allo Sport Comune di Riccione: “Sono estremamente entusiasta di accogliere l'Italian Grand Masters 2024 e l'Open d'Italia qui a Riccione. Questo evento porterà nella nostra città molte centinaia di persone tra atleti, accompagnatori e appassionati di freccette, creando un'occasione unica per far conoscere Riccione e tutto ciò che ha da offrire. Sostenere e promuovere eventi sportivi di tale rilevanza è fondamentale per valorizzare il territorio e per offrire a tanti sportivi la possibilità di scoprire e innamorarsi di questa splendida località. Siamo inoltre felici di annunciare che il rapporto con la Federazione Italiana Gioco Freccette proseguirà anche nei prossimi anni, confermando Riccione come punto di riferimento per questo sport a livello nazionale. La nostra città abbraccia con piacere questa disciplina e si impegna a creare un ambiente accogliente e stimolante, dove lo sport possa esprimersi al meglio e dove ogni ospite possa sentirsi a casa”.
Gianfranco Ficetola, Segretario Nazionale F.I.G.F.: “La collaborazione tra la Federazione Italiana Gioco Freccette e il Comune di Riccione rappresenta un passo importante per lo sviluppo del gioco delle freccette in Italia. Un connubio che promette grandi soddisfazioni e che contribuirà a far crescere la popolarità di questo sport a livello nazionale e internazionale e a rendere la città ancor più un punto di riferimento per tutte le tipologie di sport. Dopo oltre trent’anni abbiamo deciso di fare questo passo e portare gli eventi più importanti del nostro calendario in una città che ha dimostrato grande entusiasmo verso il nostro sport e che già è sede di numerosi eventi sportivi di grande rilievo. Riccione, con il suo Palazzetto dello Sport PlayHall, offre le condizioni ideali per ospitare competizioni di alto livello e per far crescere la nostra passione. Vorrei cogliere l'occasione per ringraziare sentitamente il Grand Hotel Bologna di Pieve di Cento (sede storica dei nostri eventi), che per tutti questi anni ci ha accolto con grande ospitalità, consentendoci di organizzare eventi memorabili. Al Grand Hotel Bologna va la nostra gratitudine per aver creduto nel progetto della F.I.G.F. e per aver contribuito in modo significativo alla diffusione del gioco delle freccette in Italia.
Sono convinto che questa nuova partnership con il Comune di Riccione rappresenterà una svolta importante per il nostro movimento. Riccione è una città dinamica e vivace, che saprà offrire ai nostri atleti e a tutti gli appassionati un'esperienza indimenticabile. Per una realtà come la nostra non esistono piccoli cambiamenti, ogni scelta e ogni passo in avanti sono frutto del lavoro di un gruppo di persone che si impegnano con passione, e il più delle volte in maniera volontaria, per il bene di questo sport. Scegliere di cambiare tutto per approdare a Riccione non è solo un passo in avanti, ma anche un segnale che vogliamo dare a tutti gli appassionati, perché solo con l’impegno di tutti e con la sana partecipazione possiamo arrivare a fare grandi cose e rendere concreti tanti dei nostri progetti”.
Massimo Mandolini, Consigliere Nazionale F.I.G.F. con delega al settore giovanile: “In Europa lo sviluppo del settore giovanile nell’ambito delle freccette ha avuto un’importante crescita che ha impattato anche su di noi. Non siamo ancora a livello di alcune nazioni che includono questa disciplina anche nelle scuole (dove si unisce l’aspetto ludico a quello matematico) ma negli anni ci sono stati esempi di attività simili anche in Italia e oggi abbiamo un nutrito gruppo di giovani talenti che ci fa ben sperare. Mi piace ricordare che una nostra tesserata Under 18 è attualmente la Campionessa Mondiale giovanile e a dicembre potrebbe qualificarsi nuovamente per difendere il titolo in Inghilterra. Ma ci sono diversi ragazzi di 15 e 16 anni che si stanno facendo conoscere, anche nelle competizioni tra adulti. Il paradigma è cambiato rispetto a tanti anni fa, oggi i giovani si avvicinano a questo mondo anche grazie a quello che vedono in televisione o sui social, attraverso le gesta dei professionisti, che in qualche modo aiutano anche noi. Non più, o almeno non solo, attraverso i genitori che per primi sono giocatori e portano con sé i ragazzi. L’ arrivo a Riccione rappresenta un passo fondamentale per la crescita del nostro settore giovanile. Portare i giovani talenti italiani in una località così attrattiva e ricca di servizi è un'opportunità unica per farli appassionare al nostro sport e per stimolarli a raggiungere sempre nuovi traguardi. Siamo contenti di poter lavorare con le istituzioni locali per promuovere il gioco delle freccette. Vogliamo far conoscere questo sport a sempre più ragazzi e ragazze, dimostrando loro che le freccette sono molto più di un semplice passatempo: sono una disciplina sportiva completa che richiede concentrazione, precisione e capacità di calcolo”.
Andrea Ciavatta, Consigliere Promhotels Riccione: “Sport e turismo a Riccione sono sempre più legati. Siamo felicissimi e orgogliosi che anche il mondo delle freccette abbia scelto Riccione come destinazione e si sia affidata a Promhotels per l’organizzazione del proprio evento. Negli ultimi anni si è presa piena consapevolezza di quanto siano importanti queste manifestazioni per la nostra città, portano pubblico, visitatori e visibilità. Sapendo quanto sia fondamentale la programmazione per la miglior riuscita di qualsiasi evento ci preme inoltre sottolineare che Riccione e le freccette si sono legate insieme con 3 manifestazioni all’anno per i prossimi 3 anni.”
Alessandro Bilancioni, Event Sales Promhotels Riccione: “E' con soddisfazione che dopo settimane di trattative e contatti possiamo finalmente avere il piacere di ospitare per la prima volta a Riccione la Federazione Italiana Gioco Freccette. Sono certo porterà in città, attraverso i vari eventi nazionali ed internazionali, un grande spettacolo agonistico e non, che appassionerà la città di Riccione sempre preparata ad accogliere con entusiasmo nuove discipline sportive. Noi di Promhotels seguiremo la F.I.G.F. supportandoli in tutto ciò che servirà per rendere memorabile questo nuovo inizio di collaborazione. Il Playhall si trasformerà in una grande arena con partecipanti pronti a sfidarsi per i titoli nazionali ed internazionali. Da parte mia ringrazio la F.I.G.F. per avermi ascoltato e aver creduto nella nostra città che sono certo ancora una volta farà risaltare la sua grande vocazione sportiva.”
LA FEDERAZIONE ITALIANA GIOCO FRECCETTE
La Federazione Italiana Gioco Freccette, in sigla F.I.G.F. ®, affiliata allo C.S.E.N. - Centro Sportivo Educativo Nazionale - Ente di Promozione Sportiva riconosciuto dal CONI, ha lo scopo di promuovere ed organizzare la pratica del Gioco delle Freccette in Italia.
La F.I.G.F.® è affiliata dal 1986 alla World Darts Federation, Federazione Mondiale del Gioco Freccette, come unica Federazione rappresentante l'Italia nelle assemblee europee e mondiali e nelle gare internazionali: solo i tesserati F.I.G.F. sono "giocatori di freccette" che godono di riconoscimento nazionale ed internazionale.
La WDF è membro effettivo di SportAccord e AIMS ed è riconosciuta come l’unico referente mondiale per quanto riguarda lo sport delle freccette, ed è dunque riconosciuta dal Comitato Olimpico Internazionale.
La Federazione Italiana Gioco Freccette è stata fondata nel 1984, quando è stata avvertita la necessità non solo di organizzare il gioco a livello nazionale ma di fruire anche del riconoscimento delle autorità sia italiane che internazionali affinché il Gioco delle Freccette fosse accettato come sport serio, sicuro e fruibile da un alto numero di giocatori. La sede nazionale della Federazione è a Treviso, dove è stata fondata e dove operano gli uffici di segreteria, tesoreria nonché il Presidente ed il Consiglio Federale. In ogni regione italiana dove sia presente il Gioco, opera un Presidente Regionale.
La F.I.G.F.® organizza:
● Italian Grand Master maschile e femminile
● Campionato Italiano di Doppio maschile e femminile
● Campionato Italiano Individuale maschile e femminile
● Campionato Nazionale a Squadre (fase finale)
● Coppa Italia a Squadre
Inoltre, F.I.G.F.® patrocina e dà mandato alle regioni per organizzare:
● Gare Ufficiali Nazionali Individuali valide per la classifica Nazionale
● Campionati Regionali Individuali maschile e femminile
● Campionati Regionali di Doppio maschile e femminile
● Campionato Nazionale a Squadre (fase regionale)
● Coppa Italia a Squadre (fase regionale)
● Coppa delle Regioni a Squadre
La F.I.G.F.® annualmente partecipa con la Squadra Azzurra di Freccette (4 giocatori e 4 giocatrici) alla Coppa del Mondo, alla Coppa Europa, alla Coppa Europa Youth (giovanile). La Federazione ha inoltre dei posti di diritto per gli atleti italiani al WDF World Masters (torneo Major a inviti). I tesserati possono partecipare a tutti gli eventi internazionali organizzati dalle federazioni affiliate alla WDF e possono inoltre qualificarsi per merito agli eventi Major, come il World Masters e il WDF World Darts Championship.