Archiviata una primissima fase della stagione con un segno più sia negli arrivi che nelle presenze turistiche, con un risultato molto buono in termini statistici, legato anche agli eventi ed alle manifestazioni sportive che hanno portato in riviera molti turisti, ora è giunto il momento di fare una analisi di giugno e della prima decade di luglio (anche se ovviamente non abbiamo ancora i dati ufficiali), e di fare le previsioni per agosto, il mese più importante dell’estate.
A tal riguardo l’assessore regionale al turismo Andrea Corsini della Regione Emilia-Romagna, è ottimista: “Le statistiche relative alle presenze in riviera dal 1° gennaio al 31 maggio rappresentano dati oggettivi perchè basati sui pernottamenti segnalati dalle strutture ricettive. È logico che il dato non è confrontabile sullo stesso periodo dello scorso anno, perchè fu condizionato in negativo dall’alluvione, ma è significativo che il risultato è comunque molto buono e con tutti i segni più, rispetto al 2019, l’anno di riferimento prima della pandemia”.
Del mese di giugno non sono ancora disponibili le statistiche, tuttavia l’assessore regionale non si nasconde e da una sua lettura del momento, con una proiezione in cui infonde fiducia: “Il mese di giugno è stato difficile, perchè caratterizzato da condizioni meteo incerte e maltempo nei fine settimana, che hanno penalizzato il movimento turistico ed in particolare quello dei weekendisti. Questo indubbiamente è un fattore che incide negativamente. Inoltre dobbiamo tenere in considerazione il fatto che le famiglie italiane hanno ridotto i periodi di vacanza, perchè hanno una minore disponibilità di spesa, ed anche su questo c’è poco da fare nell’immediato. Il mese di luglio invece è partito bene, c’è un maggiore movimento turistico e le condizioni del tempo sono ottime per il balneare. Per agosto non voglio eccessivamente sbilanciarmi, ma le sensazioni ed i segnali a mio avviso sono buoni”.
Nel variegato mondo dell’offerta turistica, nel ricettivo la differenza la fanno anche gli imprenditori che si impegnano nella promozione: “In Romagna ci sono operatori turistici lungimiranti e dinamici _ conclude Andrea Corsini _ i quali si impegnano e investono parecchio per attirare i turisti e quindi hanno un ruolo importante in questo settore vitale della nostra economia; un esempio sono i titolari delle catene Club Family Hotel e Color Holiday”.