Nel secondo week-end di maggio tante le opportunità per andare alla scoperta della città, a partire dalla possibilità di visitare la nuova sezione del Museo della Città, da poco aperta al pubblico, che va dall’Alto Medioevo al Quattrocento, arricchita fino al 28 luglio dalle tante mostre collaterali che compongono la quarta edizione della Biennale del Disegno. Un nuovo percorso narrativo per riscoprire tesori come le sculture provenienti dalle chiese scomparse d’età paleocristiana e medievale, i preziosi affreschi e le tavole del Trecento riminese, i capolavori del Quattrocento come le medaglie malatestiane di Matteo de’ Pasti, la straordinaria Pietà di Giovanni Bellini e la grande tavola di Ghirlandaio (sabato 11 e domenica 12 maggio).
Questo fine settimana le visite guidate organizzate dai Musei comunali propongono anche il percorso nella Rimini sotterranea, che offre l’opportunità di ammirare le aree archeologiche di piazza Ferrari e quella ancora poco conosciuta del Teatro Amintore Galli, rivelando un inedito spaccato della Rimini antica, dal IV sec. a.C. al Milleottocento (sabato 11 maggio). Questa domenica, è invece possibile partecipare alla visita al Teatro Galli, progettato dall’architetto Luigi Poletti e inaugurato nel 1857 da Giuseppe Verdi.
Dopo l’inaugurazione della Biennale del Disegno, non mancano le opportunità di ammirare le sue mille opere, in esposizione nei suggestivi spazi dei luoghi simbolo della città: dal Museo della città a Castel Sismondo (ala di Isotta), dalla Biblioteca Gambalunga al Palazzo del Fulgor, per proporre il tema del "Ritorno al Viaggio, dal Grand Tour alla fantascienza".
E in occasione della Festa della Mamma, VisitRimini propone un City tour alla scoperta dei luoghi e delle donne che hanno segnato la storia di Rimini con Ritratti al femminile: storie avvincenti di personaggi come Santa Colomba e Innocenza, Santa Chiara e Francesca da Rimini, Polissena Sforza e Isotta degli Atti, fino i ritratti affascinanti di donne che hanno influenzato la vita culturale di Rimini tra l'800 e il '900.
Ecco gli appuntamenti:
sabato 11 e domenica 12 maggio 2024
Museo della Città, via Tonini, 1 - Rimini centro storico
Nuove storie, antiche meraviglie. Le nuove sale dall’Alto Medioevo al Quattrocento
Il 13 aprile scorso, il Museo della Città “L. Tonini” ha riaperto il percorso che va dall’Alto Medioevo al Quattrocento: quattordici nuove sezioni tematiche, stazioni multimediali, più di centocinquanta opere tra sculture, dipinti, medaglie e ceramiche. Grazie a un nuovo percorso narrativo, che si snoda in modo cronologico e tematico, vengono ora raccontate le storie, i luoghi, i personaggi e gli interpreti della Rimini che fu. La prenotazione è obbligatoria attraverso il sito www.ticketlandia.com/m/musei-rimini
Orario: sabato 11 ore 17 e domenica 12 ore 11 Ingresso a pagamento. Info: 0541 793851 www.museicomunalirimini.it
sabato 11 maggio 2024
Domus del Chirurgo, piazza Ferrari - Rimini centro storico
Alla scoperta della Rimini sotterranea: le Domus del Chirurgo e del Teatro Galli
Una grande opportunità di ammirare le aree archeologiche di piazza Ferrari e del Teatro Amintore Galli.
Dalla storia di un grande medico venuto da lontano raccontata attraverso i reperti emersi nello scavo archeologico della Domus del Chirurgo che ha restituito il più ricco e completo strumentario chirurgico dell'antichità all'area archeologica del Teatro Galli, venuta alla luce durante gli scavi per la ricostruzione del teatro, rivelando un inedito spaccato della Rimini antica, dal IV sec. a.C. al Milleottocento. Prenotazione on line su www.ticketlandia.com/m/event/riminisotterranea
Ore 17.00 Ingresso a pagamento Info: 0541 793851 www.museicomunalirimini.it
sabato 11 maggio 2024
Visitor Center (Punto di ritrovo), corso d' Augusto, 235 - Rimini centro storico
Ritratti al femminile
Visita guidata con Visit Rimini
Un viaggio alla scoperta dei più suggestivi luoghi riminesi legati alle donne che hanno fatto la storia della città. Un omaggio al gentil sesso, attraverso le vicende di alcune delle maggiori protagoniste delle cronache riminesi: Santa Colomba ed Innocenza, prime martiri cristiane, Santa Chiara e Francesca da Rimini, con le loro travagliate biografie, Polissena Sforza e Isotta degli Atti, fedeli consorti del condottiero Sigismondo Pandolfo Malatesta, per poi concludere con alcuni ritratti di signore che hanno segnato la vita culturale dell'800' e 900'. Tra le figure del '900, si racconta di Suor Isabella Soleri, che assieme al dott. Del Piano ha realizzato il primo ospedale per bambini; il tour include proprio la visita di Palazzo Soleri.
Ore 17.30 Info: 0541 51441 www.visitrimini.com/esperienze/305931-ritratti-al-femminile-aperitour/
domenica 12 maggio 2024
Teatro Amintore Galli, piazza Cavour, 22 - Rimini centro storico
Visite guidate al Teatro Amintore Galli
Durante la visita è possibile ammirare il foyer, la platea e il ridotto in un percorso che attraversa la storia del Teatro ottocentesco progettato dall’architetto modenese Luigi Poletti e inaugurato nel 1857 da Giuseppe Verdi. Le visite hanno una durata di 45 minuti circa. Per partecipare alle visite è necessario prenotare sul canale di biglietteria dei Musei Comunali: https://www.ticketlandia.com/m/musei-rimini o al numero di telefono 0541 793879.
Ore 10 Info: 0541 793879 [http://www.teatrogalli.it%0b]www.teatrogalli.it
tutti i mercoledì, giovedì e venerdì
Rimini, ritrovo presso edicola del ponte di Tiberio
Itinerari a Rimini
Cristian Savioli, guida Ambientale Escursionista e guida turistica propone vari itinerari nella città di Rimini, da effettuarsi su prenotazione.
il mercoledì: Visita guidata alla Rimini Romana
Alla scoperta dei monumenti della Rimini Romana in compagnia di storie, filastrocche e vecchie foto per capire, insieme, le origini della città
il giovedì: Viva Federico!
Visita guidata alla Rimini di Federico Fellini
A 50 anni dall'uscita di Amarcord e 30 dalla morte del grande regista Riminese, una passeggiata alla scoperta dei luoghi vissuti e frequentati da Federico e quelli ricostruiti nelle sue pellicole. Senza dimenticare i poetici murales del Borgo San Giuliano e le poesie dialettali impregnate di una Rimini d'altri tempi.
il venerdì: Alla scoperta del Borgo
Visita guidata al Borgo San Giuliano.
Una passeggiata alla scoperta dell'antico borgo dei pescatori con le storie dei suoi abitanti, le leggende, i murales, il Ponte di Tiberio, il suo dialetto, la chiesa e le reliquie del santo.
Durata 2 ore circa. A scelta ore 10 - 15 - 21 Partecipazione a pagamento: 12 €
Info: 333 4844496; 353 4522921 (Whatsapp) [email protected]
Tutti gli aggiornamenti su www.riminiturismo.it