«Bellaria Igea Marina celebra con i tre giorni dedicati agli influencers: l’appuntamento dedicato alle famiglie con figli giovani teenagers.» – spiega il Presidente di Fondazione Verdeblu Paolo Borghesi- «Siamo i precursori e capofila di altri eventi simili in Romagna. Nella produzione e comunicazione degli eventi stiamo ottenendo buoni risultati, potremmo avere margini di miglioramento con una maggiore partecipazione degli operatori economici, nella diffusione e soprattutto nello stimolare alla partecipazione.»
Il mese di luglio si conclude quindi con grande successo e soddisfazione a Bellaria Igea Marina. Il Weekend City Web, che ha animato il Piazzale Capitaneria di Porto per tre serate dal 26 al 28 luglio, ha registrato grande richiamo in termini di partecipazione da parte del pubblico delle giovani generazioni che hanno raggiunto la città romagnola da tutta Italia, per incontrare i loro idoli. Partendo dal Talk Show e Firmacopie di Francesco Taverna, content creators da oltre 779 mila followers e “papà” del cagnolino più simpatico del web, che ha intrattenuto il pubblico con divertenti video di Chico e firmando le copie del suo secondo grande successo “A Tutto Chico”. La seconda serata del Weekend City Web è stata invece all’insegna della musica con il Showcase di Sarah Toscano, in arte “Sarah” vincitrice di Amici 2024 che ha cantato insieme al pubblico e firmato il suo primo disco. Infine, protagonista dell’ultima serata, il poliedrico youtuber seguito da oltre due milioni di followers, Gianmarco Zagato con il Meet&Greet insieme ai suoi giovanissimi fans.
«Massima soddisfazione per l’evento “Weekend city web”: proseguiamo a consolidare un progetto che oltre ad essere d’intrattenimento è anche un ottimo veicolo di promozione turistica per Bellaria Igea Marina rivolta alle nuove generazioni.» Commenta il Direttore artistico Andrea Prada e presentatore delle serate city web «Abbiamo avuto numerose famiglie giunte da ogni parte d’Italia che hanno scelto proprio questo weekend per soggiornare a Bellaria Igea Marina. Tengo a sottolineare inoltre che l’evento di Sarah è stato una sorta di anteprima: un’esclusiva nazionale in cui l’artista ha cantato il nuovo brano “Roulette” e firmato oltre 300 cd, con un ringraziamento speciale a Warner Music Italy, casa discografica di Sarah.»
Domenica 28 si è conclusa inoltre anche la mostra d’arte, pittura, scultura e fotografia “Biennale del Mare ‘24”, diretta da Jahrani Mourad, in arte il “Moro”, presidente dell’Associazione Arte Invisibile ed inaugurata lo scorso 4 luglio alla presenza della Arte Sheller tra le più famose sul panorama italiano, Elisabetta Roncati. Un mese intenso in cui il Palazzo del Turismo, luogo di esposizione della mostra, ha esposto centinaia di opere di artisti locali e di tutta Italia, tra le quali spiccava la monumentale scultura di Alessandro Galanti intitolata “Omaggio a Ilenia”: una sfera alta 4 metri placata in oro, in denuncia contro la violenza alle donne. Così il direttore artistico Mourad: «Oltre un migliaio di presenze hanno onorato la mia mostra che da anni seguo con passione e impegno: tutto è iniziato da una piccola rosa rossa che negli anni è sbocciata fino ad arrivare ad essere il simbolo della mostra biennale del mare 2024. Ringrazio di cuore tutte le persone che hanno reso tutto questo possibile a partire da un caro pensiero al mio datore di lavoro Filiberto Silvagni che ha sostenuto la mia idea fino agli albori, oggi non è con noi ma lo percepisco nello spirito.»
Conclude l’Assessore al Turismo di Bellaria Igea Marina, Milena Casali: «Bellaria Igea Marina ricca di eventi destinati anche ai giovani: un grande successo registrato dal “Weekend City Web” che ha visto quest’evento trasformare il porto canale di Bellaria Igea Marina in un punto di incontro per i giovani appassionati. Insieme a questo, un occhio alla cultura con la quarta edizione della “Biennale del Mare”: una mostra di artisti che attraverso la pittura, scultura e fotografia, hanno dato voce a tematiche importanti. Bellaria Igea Marina si vuole presentare come offerta turistica sia ai giovani con il mondo dei social e con i loro beniamini ospiti nella nostra città; insieme a questo un’offerta culturale che può coesistere con le manifestazioni dedicate ai più giovani.»