18 itinerari, oltre 480 Km di percorsi, presentato ieri presso la Welcome Room di Piazza Silvagni n. 25 a San Giovanni in Marignano il nuovo prodotto turistico, “Valconca Trail, camminando e pedalando nella Valle delle Vacanze".
Si tratta di una mappa inserita all'interno del progetto “La Valle delle Vacanze” che si realizza grazie alle risorse della LR 41/97 sul commercio, che vede San Giovanni in Marignano, comune capofila e “Porta della Valconca”, in un percorso condiviso con il Comune di Cattolica e Unione della Valconca per la promozione turistico commerciale del territorio dell'intera vallata.
La mappa rappresenta un prodotto innovativo che valorizza la mobilità a più livelli: percorsi in mountain bike, bici da corsa e trekking con itinerari pensati per tutte le esigenze e per tutte le preparazioni, da quelle amatoriali a quelle agonistiche.
È sicuramente evidente a tutti l’importanza del segmento sportivo per la nostra economia, anche grazie a strutture sportive di pregio del territorio, per cui non poteva mancare una particolare attenzione per il turismo naturalistico e sportivo legato alla bici e alle camminate, in un territorio che è già parte di un importante circuito turistico come la “Via Romagna” di cui San Giovanni in Marignano è tappa di arrivo.
Sempre più persone camminano e pedalano: è cambiato lo stile di vita e ci si sta appropriando dei luoghi in una modalità differente. La mappa rappresenta un'evoluzione di altri progetti e una modalità nuova di prendersi cura ed abitare il territorio, ma anche avere a cuore gli spazi in un'ottica di sostenibilità e con l'ambizioso progetto di raccontare la Valconca nella sua interezza, con le sue peculiarità legate ad un turismo sostenibile per vivere in maniera lenta il territorio ed assaporare le sue peculiarità.
Valconca trail è mezzo di promozione del territorio, in quanto non lo illustra, ma lo fa vivere rappresentando un'attività turistica e culturale di alto valore. Il paesaggio diventa così biglietto da visita per il turista, ma anche per i cittadini.
La mappa è disponibile oltre che in formato cartaceo presso tutte le Welcome Room dei Comuni aderenti al progetto, anche in formato digitale sul sito della Valle delle Vacanze che permette di vedere e scaricare i percorsi:
https://www.lavalledellevacanze.it/elenco_itinerari/percorsi/
Anche il sito è parte del progetto della LR 41/97 comunicando in maniera unitaria la Valconca e le sue opportunità.
Contatti:
La Valle delle Vacanze
sito: www.lavalledellevacanze.it
mail: [email protected]
tel.: Proloco di San Giovanni in Marignano - 331 748 6503