Sono i mitici anni ’60 quando Riccione diventa una delle mete più gettonate delle vacanze estive e del divertimento, dettando mode e tendenze. Consacrata in film iconici e frequentata da numerosi personaggi del mondo dello spettacolo, l’immaginario collettivo inizia a identificare Riccione come un luogo speciale baciato dal sole, dove frequentare feste, gite in barca, passare serate indimenticabili nelle balere e nei locali fino a tarda notte, vivere ogni momento all’insegna della spensieratezza.
Per ricordare e celebrare la storia di questo straordinario periodo, venerdì 26 luglio (ore 21, piazzetta San Martino), il Comitato Riccione Abissinia, in collaborazione con l’Associazione Famija Arciunesa, organizza l’iniziativa dedicata agli anni ’60 a Riccione. Un particolare approfondimento sarà rivolto alla storia di viale San Martino e della zona Abissinia.
L’evento sarà un vero e proprio viaggio nel tempo, tra ricordi di personaggi e serate mondane, locali storici e mode dell'epoca, documentati attraverso testimonianze, filmati, fotografie e libri, tra cui “Riccione. Gli irripetibili anni ’60” di Giuseppe Lo Magro, recentemente scomparso, e che insieme all’associazione Famija Arciunesa si è impegnato costantemente in attività di divulgazione culturale, scrittura di libri e di commedie dialettali, raccolta fondi a favore di iniziative benefiche.
A raccontare quel periodo e commentare le foto proposte sarà il riccionese Ferdinando Gabellini, intervistato da Francesco Cesarini, giornalista e presidente di Famija Arciunesa.
L'evento è organizzato dal Comitato Riccione Abissinia insieme a Famija Arciunesa e gode del patrocinio del Comune di Riccione.