Il terzo weekend di luglio “Sotto il sole di Riccione” ha salutato gli ospiti della Perla verde con un programma ricco di eventi pensati per ogni fascia di età. L’ampia offerta delle iniziative e le belle giornate di sole mitigate dalla piacevole brezza marina hanno trasformato il fine settimana appena trascorso in una vera e propria festa all’aperto in ogni angolo di Riccione.
Grande successo di pubblico per Oceania, la commedia musicale sul transatlantico che attraccò a Riccione nel 1933
Sabato 20 e domenica 21 luglio, è andata in scena la prima della commedia musicale sul grande transatlantico Oceania Cosulich che il 14 agosto 1933 attraccò a 3 miglia al largo da Riccione per consentire ai passeggeri di visitare la Perla verde dell’Adriatico. Tantissimi turisti hanno assistito allo spettacolo nella suggestiva cornice del porto (piazzetta Dante Tosi) dove personaggi in abiti d’epoca hanno fatto rivivere le atmosfere degli anni Trenta, raccontando e cantando le proprie storie e anche qualche evento curioso. La commedia, diretta da Elena Ronchetti, sarà replicata il 7 e il 14 agosto (ore 21:30), sempre a ingresso libero.
Tutti in piazza per “Aspettando la Sunset Run”
Si è conclusa con un successo “Aspettando la Sunset Run”, la festa-evento che ha animato Piazzale Roma nella serata di venerdì 19 luglio. L'evento ha visto una partecipazione entusiastica, trasformando la piazza affacciata sull’Adriatico in un vivace palcoscenico a cielo aperto. Il dj set esclusivo curato da Max Monti e Claudio Coveri ha fatto da colonna sonora alla serata. I due artisti, noti per aver segnato la storia della musica dance, hanno condotto il pubblico in un viaggio musicale attraverso i grandi successi degli anni ‘80, ‘90 e 2000. Le loro performance dal vivo, arricchite dalla presenza di un sassofonista, un cantante, un vocalist, un violinista e un corpo di ballo, hanno creato un’atmosfera magica e coinvolgente. “Aspettando la Sunset Run” ha rappresentato un preludio alla “Ricc1One Sunset Run”, la competizione podistica inserita nel calendario Fidal Emilia Romagna, che si terrà per la prima volta a Riccione il 28 settembre 2024. L'evento includerà una gara competitiva di 10 km e un percorso non competitivo di 5 km, segnando il saluto di Riccione alla bella stagione 2024.
L’“Arena Cinepalace” sotto le stelle
È iniziata nella suggestiva cornice del nuovo “Urban Park” presso l’anfiteatro del Parco degli Olivetani la programmazione del cinema sotto le stelle di “Arena Cinepalace”, con l’acclamato film di Paola Cortellesi “C’è ancora domani”, sabato 20 luglio. Le proiezioni proseguono fino alla fine di agosto, dal mercoledì alla domenica, tra cinema d’autore, film stranieri, commedie italiane, capolavori del passato, pellicole per tutta la famiglia.
Vivian Maier. Il ritratto e il suo doppio e le passeggiate storiche del Museo del Territorio
Tra gli appuntamenti culturali più graditi “Sotto il sole di Riccione” la mostra dedicata alla grande fotografa americana, con gli scorci incredibili sulle strade di New York e Chicago, gli anonimi personaggi che si sovrappongono all’immagine riflessa dell’artista, esposti al pubblico a Villa Mussolini, fino al 3 novembre.
Venerdì 19 luglio si è svolta la “Passeggiata storica” alla scoperta di Riccione Paese, con sosta al Museo del Territorio, agli edifici più significativi dell’antico borgo e alle prime botteghe, un’occasione che si rinnova il 2 e il 9 agosto, in compagnia della guida turistica della Regione Emilia Romagna Dina Maria Vittoria Gravina.
Salute e benessere
La lezione di yoga di sabato 20 luglio si è confermata come uno degli appuntamenti più attesi dagli ospiti riccionesi, nel parco di Villa Mussolini, davanti al mare che si anima con i primi raggi di sole. Il weekend appena trascorso è stato caratterizzato anche da altri appuntamenti dedicati al benessere, tra cui la camminata lenta e consapevole dell’iniziativa “Passeggiate della salute” e la camminata sulla spiaggia di “Meditare camminando”.
Altre iniziative a cura di comitati e associazioni locali e patrocinate dal Comune di Riccione hanno allietato il weekend appena trascorso: dal folk romagnolo di giovedì 18 luglio in viale Gramsci alla musica live in piazza Sacco e Vanzetti, fino alla festa a tema “streghe” di venerdì 19 luglio a Riccione Paese, cui si sono aggiunti gli appuntamenti con animazione per bambini, venerdì 19 luglio ai Giardini Alba e sabato 20 luglio in viale Tasso.