Cronaca 13:40 | 19/04/2025 - Romagna

A Cattolica, è tempo di “Gusto di vivere” la Pasqua, inaugurata questa mattina la tre giorni di eventi dedicati all’olio Evo

A Cattolica è tempo di “Gusto di vivere” la Pasqua. Inaugurata questa mattina, in una piazza Primo Maggio vestita di ulivi e piante, la tre giorni dedicata all’olio Evo e alle altre eccellenze enogastronomiche del territorio, organizzata dal Comune con Cna e ProduciAmo Romagna e in collaborazione con Strada dei vini e dei sapori, Rimini doc, Consorzio piadina romagnola Igp, Enio Ottaviani Winery, Eventi di Cartone, Antichità De Carli, Vaccarini Mirko legnami Edilcontract. A tagliare il nastro, questa mattina alle 10, la Sindaca Franca Foronchi, insieme con l’Assessora al turismo Elisabetta Bartolucci e alla presenza di Matteo Fabbri, responsabile di Cna Cattolica, Maurizio Saggion di ProduciAmo Romagna di Cna, Alfio Biagini, presidente del Consorzio piadina Igp e Mirco Galeazzi presidente provinciale di Cna Rimini.

“Cattolica è molto bella vestita di ulivi, con un allestimento bucolico ed evocativo, per ricreare l’atmosfera autentica che si può vivere nel nostro entroterra – spiegano la Sindaca Foronchi e l’Assessora Bartolucci -. La nostra città è mare, un bellissimo mare, vacanze balneari, stabilimenti accoglienti e curatissimi, ma è anche collina. Cattolica ha queste due anime, la cui storia racconta il valore intrinseco ed identitario del nostro territorio. Un connubio che è alla base di quel “Gusto di vivere” unico e speciale del nostro territorio nel quale vogliamo far immergere i nostri turisti e i cattolichini. Attraverso il nostro olio Evo porteremo le persone in un viaggio nella nostra storia, tra tradizione, cultura ed eccellenze enogastronomiche con le cantine della Rimini Doc Strada dei Vini e dei sapori. Grazie a tutti coloro che hanno reso possibile la realizzazione di questa Pasqua straordinaria”.

“Con questa iniziativa – commenta Matteo Fabbri di Cna Cattolica – vogliamo lasciare qualcosa che non sia un evento spot, ma il racconto di un territorio. Ed è per questo che abbiamo avviato il progetto ProduciAmo Romagna con il quale mettiamo insieme le filiere delle nostre eccellenze enogastronomiche. Grazie all’Amministrazione di Cattolica per averci coinvolto nella realizzazione di questa Pasqua all’insegna del “Gusto di vivere”.

Dopo il debutto del primo giorno, si entra ancora di più nel vivo domani, domenica 20 aprile. Ed ecco il programma della seconda giornata: ogni ora, a partire dalle 10, ci sarà una masterclaa dedicata all’olio Evo a cura di Maurizio Saggion. Alle ore 11 Show cooking piadina, a cura del consorzio piadina romagnola Igp, mentre alle ore 17 GenerAzioni in campo, radici e percorsi del Vino al femminile, presentazione del libro con l’autrice Eva Panitteri. Alle ore 18.15, Rimini Doc, Anima Adriatica, l’esperienza della Rebola. Spazio alla musica live, dalle ore 19.30 alle 20.30, con “No longer player”, mentre alle 20.30 (fino alle 22) sarà Dj Cobra ad accompagnare l’evento.

Lunedì 21, terzo e ultimo giorno di “Pasqua – Gusto di vivere”, ci si continua a immergere nella storia e nei sapori dell’olio Evo, con le masterclass, in programma ogni ora, a partire dalle 10. Alle ore 11, Show cooking piadina (a cura del Consorzio piadina romagnola Igp), mentre alle 18.15 l’incontro “Uno sguardo al futuro” di Rimini Doc, Anima Adriatica. Ad accompagnare in musica la giornata, la musica live di Dj Lorenzo Eclettico.

Le masteclass sono ad ingresso libero con obbligo di prenotazione.