Per info e segnalazioni:
geronimo it ada-91-anni-sarta-nella-vita-cantante-per-passione-una-turista-da-libro-cuore-A25897 004 Per info e segnalazioni: +39 3339968310 -
Cronaca 16:17 | 11/08/2021 - Rimini

Ada, 91 anni: sarta nella vita, cantante per passione. Una turista da libro Cuore

Ada Albanesi compirà 91 anni il prossimo 2 ottobre, ma ne dimostra 20 di meno. Viene da Castel San Giovanni (Piacenza) e da più di 25 anni trascorre gran parte dell’estate in vacanza a Rimini. Da diverso tempo è ospite dell’Hotel Canada, un tre stelle di viale Regina Elena gestito ottimamente da Settimia Giorgini e dal figlio Bruno Cecconi.

Ada ha una storia speciale che merita di essere raccontata. Ha sconfitto il Covid ed è stata durissima alla sua età. Non riusciva più nemmeno a camminare, c’è voluta tanta caparbietà e l’aiuto di una clinica specializzata ma ora sta benissimo. Sprizza felicità da tutti i pori, questa eccezionale turista di cui la città deve andare orgogliosa. Ha un passato in tv, in entrambi i casi alla Corrida, prima con Corrado e poi con Gerry Scotti dove ha cantato con grandissimo successo di pubblico prima O sordatu nnamorato e poi La spagnola. Ed è proprio il canto insieme alla preghiera a renderla più giovane. Canta da sola mentre passa qualche ora in spiaggia, canta per i clienti dell’hotel, canta per chiunque abbia il piacere di fermarsi con lei.

“Cantare è meraviglioso – dice- mi dà tanta forza. Anche quando lavoravo, cantavo. Pensi che a 16 anni già facevo la sarta, ho rposeguito con mio marito Franco. Ci siamo sposati nel 1954, lui ora non c’è più”. Un’ombra sul volto, ma si riprende subito: “La vita era dura allora, altroché. Per fortuna ora mi godo i risparmi di una vita. Sono qui dal 18 giugno e ci resterò fino al 18 agosto. 62 giorni di vacanza in una città splendida e in un hotel eccezionale. Per non parlare della spiaggia”.

Ada va al Bagno Peppo 52. Ci passa un paio d’ore la mattina presto. Un altro attestato di fedeltà. “Un posto che non dimenticherò mai. C’è anche legato un ricordo triste. Circa una quindicina d’anni fa rimasi vittima delle truffe dei pallinari. Ci sono caduta come un’oca, mi truffarono 100 euro. Mi ricordo che andai in spiaggia, triste e piangevo piangevo. Il bagnino venne lì, mi chise cosa fosse successo e mi consolo. Stai tranquilla Ada, per il torto che hai subìto non ti farò pagare la spiaggia. Gratis. Che persone meravigliose che siete!”.

E poi via con le foto, con i regali, con gli abbracci. Sembra di conoscerla da una vita Ada, solare ed allegra, forte e sempre attenta. Bruno se la coccola, le sta dietro, le ricorda quello che lei si dimentica. Questa è la vera simbiosi albergatore-turisti. Applausi per tutti e mano sul cuore.