Non è solo un evento sport ma rappresenta qualcosa di più: un’opportunità di sensibilizzazione e un momento importante di condivisione e divertimento. Si chiude oggi, sabato 28 settembre, la 16esima edizione di “Matti per il calcio”, la manifestazione nazionale organizzata da Uisp per i dipartimenti e i centri di salute mentale italiani.
Il torneo, cominciato giovedì 26, si è svolto su due campi da calcio a sette allestiti allo Stadio Comunale "Italo Nicoletti" e ha visto la partecipazione di undici squadre formate da persone con disagio mentale, medici, infermieri, operatori sportivi e familiari, provenienti dalle Asl di tutta Italia.
L’iniziativa, con il patrocinio del Comune di Riccione, ha lo scopo di sensibilizzare l’importante connubio tra problematica e cura, utilizzando lo sport – in questo caso il calcio – come strumento terapeutico per affrontare disturbi mentali e favorire la socialità, il rispetto delle regole stimolando emozioni e interazioni significative tra individui e gruppi.
"Matti per il calcio" rientra nella programmazione della Settimana europea dello sport, istituita dall’Unione Europea nel 2015 per promuovere l’importanza dell'attività fisica e dello sport per il benessere individuale e collettivo.
L’assessore allo Sport Simone Imola, che giovedì scorso ha dato il primo calcio d’inizio, ha così commentato: “Questa manifestazione va ben oltre il semplice evento sportivo; è un momento che ribadisce quanto lo sport possa essere un potente strumento di sensibilizzazione e inclusione. Siamo orgogliosi di patrocinare e ospitare questa iniziativa, che affronta il delicato tema della salute mentale. Lo sport dimostra ancora una volta che non è solo competizione; è anche un momento di crescita personale e collettiva per tutta la comunità”.