Per info e segnalazioni:
geronimo it allu-anagrafe-da-casa-A2774 004 Per info e segnalazioni: +39 3339968310 -
Cronaca 19:05 | 20/08/2018 - Rimini

All’ anagrafe da casa

Il Comune di Rimini ha attivato il servizio di Certificazione anagrafica ON-LINE, 24 ore su 24 all’indirizzohttp://www.comune.rimini.it/comune-e-citta/comune/anagrafe/certificazione-anagrafica-line

Il portale vi guiderà passo dopo passo alla stampa di certificati anagrafici e di stato civile, aventi stessa validità giuridica di quelli emessi dallo sportello dell’Ufficio comunale.

L'accesso ai servizi può avvenire in diverse modalità:

- tramite SPID, Sistema Pubblico di Identità Digitale che consente di accedere con un’unica credenziale digitale a tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione e dei privati accreditati. Se non si ha ancora un'identità digitale, richiederla è facile e basta accedere al sito https://www.spid.gov.it/ e seguire le istruzioni.

- tramite gestore FedERa , Sistema di Federazione Regionale che permette di utilizzare con username e password i servizi online federati della Regione Emilia-Romagna, attraverso il sito http://federazione.lepida.it/registrati.

- tramite Smartcard che permette di utilizzare il Certificato Digitale (CNS).

Si ricorda che la Pubblica Amministrazione ed i gestori di pubblici servizi non possono chiedere ai cittadini la consegna di certificati, i quali devono essere sostituiti dall'autocertificazione. che ha lo stesso valore dei certificati, ma non è soggetta a costi.

I certificati possono essere richiesti on-line solo dai cittadini maggiorenni residenti a Rimini e riguardano esclusivamente i certificati di residenza, di cittadinanza, lo stato di famiglia, il certificato contestuale di singolo con stato di famiglia (residenza), di esistenza in vita, di nascita, matrimonio, morte. Queste ultime tre tipologie riguardano solo eventi presenti nei Registri di Stato Civile del Comune di Rimini e sono esenti dai diritti di segreteria e dal bollo.

I certificati anagrafici sono esentati dai diritti di segreteria, e possono essere stampati in carta semplice o in bollo in relazione all’uso.

Se l’uso per cui è richiesto il certificato prevede l’assolvimento dell’imposta di bollo, occorre che l’utente, prima di procedere si procuri la marca (attualmente l’importo corrisponde a 16.00 € ) poiché deve essere registrata la data e il numero Identificativo della marca da bollo, la quale deve obbligatoriamente avere data pari o antecedente a quella del certificato. Successivamente alla stampa, la marca dovrà essere applicata sul documento e annullata a cura dell’utente. Per l’annullamento della marca è sufficiente scrivere la data di emissione del certificato, segnandone parte sulla marca e parte sul foglio stesso.

In caso si riscontrassero incongruenze e/o problemi di utilizzo, inviare segnalazione alla casella di posta elettronica : [email protected] indicando nell’oggetto “SEGNALAZIONE CERTIFICATI ON-LINE “.

Cronaca