Per info e segnalazioni:
geronimo it alunni-attori-alle-maestre-pie-A844 004 Per info e segnalazioni: +39 3339968310 -
Cronaca 16:46 | 14/12/2017 - Rimini

Alunni attori alle Maestre Pie

Sarà un Open day speciale, quello promosso dalle scuole Maestre Pie domani 15 dicembre 2017 a partire dalle 18. Oltre infatti alla presentazione della scuole medie e delle superiori, all'incontro con i docenti, alla presentazione della didattica, 25 tra alunne e alunni del Liceo delle Scienze Umane/LES metteranno in scena tra aule, corridoi e scale una delle opere più importanti di Charles Dickens: “A Christmas Carol”.

Un grande classico della letteratura mondiale che racconta la storia fantastica della conversione di Scrooge, un ricco e avaro uomo d’affari, che viene ammonito dal fantasma di Jacob Marley, suo socio in affari morto anni prima, a ravvedersi per non incorrere nella sua stessa triste sorte: errare per il mondo senza meta e senza mai vedere la luce divina. Dopo aver incontrato i fantasmi del Natale passato, presente e futuro, Scrooge capisce di aver molto sbagliato nella sua vita, ma ha ancora il tempo per cambiare. A partire proprio da quel giorno di Natale.

Con questa piece, liberamente adattata da Charles Dickens, gli studenti del LES, nonché allievi del Corso di teatro promosso dall'Istituto, daranno il benvenuto a tutti i genitori e ragazzi che si recheranno presso le Maestre Pie di Rimini a partire dalle 18.00 (inizio spettacolo: 18.30).

“Abbiamo scelto questo testo – racconta Mariano Arenella, docente di teatro presso i licei Economico Sociale e Scienze Umane delle Maestre Pie – perché è l’emblema di un percorso di trasformazione, di un passaggio dal più spinto individualismo ad una visione più alta della vita, più solidale, e quindi più felice. In questo spettacolo itinerante gli alunni si metteranno alla prova non solo con la recitazione, ma anche con la lettura espressiva e con l’uso della strumentazione tecnica - audio e luci - che trasformerà gli spazi della nostra scuola in un luogo magico”.