L'amministrazione comunale di Coriano fa chiarezza dopo alcune polemiche circa lo stemma comunale rimbalzate negli ultimi giorni. "Una premessa fondamentale - si legge in una nota - la nostra decisione di restituire verità alla verità è riferita sia ai documenti ufficiali sia alla descrizione dello stemma comunale presente nello Statuto, adottato con Delibera di Consiglio Comunale n. 70 del 23 ottobre del 2000, che non lascia dubbi: “Tre monti d’argento accostati in campo azzurro; quel di mezzo più alto cimato di cuore d’argento; due laterali sormontati da giglio d’oro; il tutto entro una corona a tre fiorani e due punte perlate”.
In Consiglio Comunale tutti i consiglieri hanno votato a favore del ripristino dei colori dello stemma previsti dallo Statuto. E’ davvero difficile comprendere come sia possibile votare a favore e un attimo dopo sconfessare la propria stessa decisione. E ora cerchiamo di fare chiarezza sul cuore rosso presente sulla foto dello stendardo. Si tratta di uno stendardo che - come dichiara lo stesso collezionista - è di origini religiose
e che veniva utilizzato dalla Parrocchia per le processioni religiose. E’ noto che nell’iconografia ecclesiastica la rappresentazione del cuore è quasi sempre rossa. Questa amministrazione dunque ha ripristinato i colori dello stemma, non sulla base della storiografia e iconografia ecclesiastica, né sulla base di memorie storiche del 1952, ma su quanto esattamente riportato sullo Statuto comunale e confermato senza dubbio alcuno su tutti i gonfaloni utilizzati in questo comune nel tempo. Si può ipotizzare che al momento dell’adozione dello Statuto la scelta di allora di colorare “i monti e il cuore di colore argento” sia stata determinata dalla volontà di affermare la laicità dell’istituzione"
”Sono onorata dall’intervento del neo segretario Simone Amati - commenta il sindaco Domenica Spinelli - la qual cosa conferma la chiara volontà del PD corianese di metterla in politica. Ricordo la sua presenza al Consiglio Comunale ed il voto favorevole dei suoi consiglieri. Se avessimo lasciato il cuore rosso, in barba agli atti, ci avrebbero dato degli incompetenti, a questo punto sono io che mi chiedo dov’è la competenza del segretario del PD corianese e dei consiglieri di minoranza?.
Cronaca
11:05 | 16/01/2018 - Coriano