Sono bloccati in un rifugio a Campo Imperatore, a circa 2100 metri di quota sul Gran Sasso, gli 11 operatori del Soccorso Alpino che da oltre 48 ore partecipano ai tentativi di recupero dei due alpinisti di Santarcangelo il 42enne Luca Perazzini e il 48enne Cristian Gualdi dispersi sulla montagna. Le ricerche sono infatti ancora sospese a causa del maltempo e i soccorritori non possono neanche scendere a valle a causa di un guasto alla funivia. Con loro anche 8 lavoratori del rifugio. Tutti rischiano di rimanere in quota fino al miglioramento delle condizioni meteo, previsto dopo Natale.
I due escursionisti sono in trappola sul Gran Sasso da domenica a un’altitudine di 2. 700 metri. La situazione è critica: Perazzini e Gualdi hanno trascorso ormai due notti al gelo, con temperature che hanno raggiunto i -8 gradi e sotto una bufera che ha reso impossibile qualsiasi tentativo di salvataggio sino a questo momento.
“Dal pomeriggio del 22 - recita l’ultimo bollettino del Cnsas - il Soccorso Alpino e Speleologico Abruzzo è impegnato sul Gran Sasso nel tentativo di recupero di due alpinisti bloccati dopo essere scivolati sul manto nevoso. Purtroppo la nevicata tuttora in corso e le forti raffiche di vento ci hanno imposto uno stop alle operazioni. Non appena le condizioni meteo lo consentiranno, si effettuerà un nuovo tentativo. Sul posto dal pomeriggio di ieri sono presenti 30 tecnici del Soccorso Alpino”.
(foto dalla pagina facebook Noi Soccorritori)