Con l’approvazione dei documenti di gara, è ormai tutto pronto per l’affidamento dei lavori di realizzazione della nuova mensa nella scuola primaria “Mario Lodi”, nel quartiere dei Padulli. Si tratta della documentazione di dettaglio in cui vengono già definiti i criteri e le modalità dello svolgimento della procedura per l’affidamento dell’appalto e le norme contrattuali che regoleranno i rapporti tra le parti. Un investimento di circa duecentomila euro, che prevede trenta giorni per la progettazione esecutiva con una durata dei lavori prevista in 180 giorni. L’obbiettivo è quello della realizzazione di una mensa di 105 mq che potrà ospitare 150 alunni.
Lo scopo è appunto quello di garantire non solo un investimento strutturale, ma anche sociale, al fine di permettere a un numero considerevole di studenti di usufruire di pasti sani e di qualità in un ambiente funzionale e di aggregazione, nonché di garantire una risposta alle crescenti esigenze di conciliazione dei tempi di vita e di lavoro delle famiglie. Molti genitori, infatti, trovano difficile bilanciare gli impegni lavorativi con quelli familiari, e la possibilità per i bambini di restare a scuola nel pomeriggio per continuare le attività in un contesto sicuro e accogliente è una risposta concreta.
La nuova mensa - insieme a quella prevista anche alla primaria “Flavia Casadei” di Viserba - rappresenta un tassello fondamentale per un sistema educativo che mira ad essere sempre più moderno e attento ai bisogni delle famiglie.