Atlantide mercoledì 2, giovedì 3, venerdì 4, mercoledì 16, giovedì 17 e sabato 19 ottobre è pronta a presentare ai docenti le nuove proposte didattiche per l’a.s. 2024/25 attraverso 5 webinar tematici e 3 educational gratuiti. Le offerte didattiche si suddividono in Atlantide Educational, dedicato alla sostenibilità ambientale e agli obiettivi dell’agenda 2030, e AmaParco, il circuito di oltre 20 parchi e musei gestititi dalla cooperativa nelle provincie di Ravenna, Forlì-Cesena, Rimini e Ferrara.
Atlantide propone 5 webinar: Ambiente e Territorio, Rocche e Archeologica, Cultura, Atlantide Educational e Fate e Gnomi for kids. Questi incontri sono dedicati ai docenti dall’infanzia alla secondaria di I grado. I partecipanti che assisteranno all’intero webinar riceveranno uno sconto del 10% per le nuove prenotazioni.
Mercoledì 2 ottobre alle ore 16.30 è in programma Ambiente e Territorio, durante il quale verranno presentati i parchi e musei naturalistici del circuito AmaParco. Parco Naturale di Cervia e CerviAvventura (RA), Casa delle Farfalle di Milano Marittima (RA), Centro Visite Salina di Cervia (RA). Museo NatuRa di Sant'Alberto (RA), Casa Monti di Alfonsine (RA), Giardino delle Erbe di Casola Valsenio (RA), Vallette di Ostellato (FE), Museo dell'Ecologia di Cesena (FC), Diga di Ridracoli (FC) e Giardino Botanico di Valbonella (FC).
Giovedì 3 ottobre alle ore 16.30 si inizia con Rocche e Archeologia durante il quale verranno presentate le rocche e i musei archeologici del circuito AmaParco: Delizia Verginese (FE)
Rocca di Riolo (RA), Rocca di Brisighella (RA), MAF – Museo Archeologico di Forlimpopoli (FC), Rocca di Verucchio (RN) e Museo di Verucchio (RN).
Nella stessa giornata alle ore 17.30 è previsto il webinar dedicato alla cultura in cui verranno presentati: Museo della Marineria Cesenatico (FC), Parco Poesia Pascoli (FC), Musei di Bellaria (RN), Casa Monti (RA), Pinacoteca di Faenza (RA) e Museo di Brisighella (RA).
Venerdì 4 ottobre alle ore 16.30 è il momento di Atlantide Educational, percorsi educativi che coinvolgono studenti di ogni età, diffondendo sensibilità e competenze per creare innovazione culturale e ambientale.
Infine, alle ore 17.30 è prevista una novità: Fate e Gnomi for kids. Un appuntamento dall’infanzia fino alle primarie classi I e II. Qui verranno presentate le proposte del Sentiero degli Gnomi di Bagno di Romagna (FC) e del Bosco delle Fate in Carpegna (PU).
Oltre a questi appuntamenti online sono previsti 3 educational gratuiti per vivere in prima persona le esperienze. Mercoledì 16 ottobre alle ore 18 i docenti potranno partecipare a una visita guidata al MAF – Museo Archeologico di Forlimpopoli con laboratorio per conoscere e riscoprire un piccolo gioiello della Romagna archeologica. Giovedì 17 ottobre alle ore 10 è previsto un educational in bicicletta alla Salina di Cervia per scoprire la storia, la flora e la fauna tipiche di questo luogo. Infine, sabato 19 ottobre alle ore 9 i docenti potranno partecipare a un’escursione guidata alla Penisola di Boscoforte, un’offerta didattica dedicata alla riscoperta del rapporto con la natura e all’osservazione dei suoi abitanti.
Tutte le attività sono su prenotazione, per ricevere il link della prenotazione è necessario scrivere una e-mail a [email protected]