La location è splendida. Presentare nelle “grotte” di Augeo, la art gallery di Corso d’Augusto, una nuova iniziativa editoriale è stato un piacere oltrechè un orgoglio. Di più perché proprio lì è aperta da pochi giorni la mostra di Lombardini ed Evans, due miti del colore e dell’arte nel mondo.
Geronimo Magazine ha avuto, dunque, il suo battesimo ufficiale domenica scorsa in un pomeriggio piovoso nel corso del quale è stato presentato alla folta platea dei presenti il primo numero di questo bimestrale con la copertina dedicata allo chef Gianpaolo Raschi perfettamente dipinta dal maestro Ennio Zangheri.
Geronimo Magazine altro non è che uno dei pilastri che reggono il network Geronimo, un progetto nato alla fine della scorsa estate nella splendida location della Corte accanto alla chiesa del Borgo San Giovanni, subito ribattezzata Corte degli Agrumi perché diventata dimora di piante di limoni, aranci, ulivi e di tante altre essenze che la caratterizzano e la distinguono. La Corte degli Agrumi è diventata ben presto un’associazione onlus che si prefigge di diventare uno dei soggetti culturali della città e che ha cominciato subito la sua attività ospitando la presentazione di libri (quelli di Edda Negri Mussolini e di Diego Fusaro), concerti di musica soft, incontri con artisti e pittori. Con la fine della stagione calda la palla è passata agli… uffici sempre lì, all’interno dell stessa Corte. E’ nato così il quotidiano on line www.geronimo.news affiancato dalla pagina facebook che lo spinge Geronimo News e quindi, venendo all’argomento di questo articolo, Geronimo Magazine.
64 pagine dedicate alla provincia di Rimini con uno sguardo alle mode e alle notizie nazionale ed internazionali, dedicate ai personaggi, alle storie, ai ricordi, alle innovazioni, al gossip e allo spettacolo. Diecimila copie distribuite gratuitamente nei migliori locali, bar, alberghi, pub, ritrovi sotto la direzione giornalistica di Vittorio Pietracci (per 17 anni caporedattore centrale della Voce di Romagna ed un passato in diversi quotidiani nazionali) e con uno stuolo di collaboratori-amici che è il cuore pulsante della rivista.
La presentazione è stata curata dal collega giornalista Elio Pari mentre Pietracci ha chiamato i protagonisti di questa avventura nome per nome, a cominciare dal responsabile commerciale ed ideatore del progetto Gianni Filippi ricordando l’impegno di ognuno ma soprattutto la voglia di stare insieme, in amicizia, con spirito di collaborazione tra impegno, divertimento e passione.
Tutto questo è quello che è successo nel breve volgere di appena sei mesi. Presto il network Geronimo si allargherà alla Repubblica di San Marino e aprirà le sue porte alla prima web radio della provincia di Rimini collegata appunto ad un quotidiano on line.
Domenica scorsa pioveva di brutto e bene ha fatto l’ottimo Pari a ricordare il binomio “Geronimo bagnato Geronimo fortunato”. Speriamo sia così. Contenuti, grafica, stampa. Inserzinisti pubblicitari e linea editoriale indicano già fin da ora la strada per il raggiungimento del successo. In bocca al lupo Geronimo Magazine!
(Nelle foto di Lisa Bifulco alcuni momenti dell'evento)