Dall'Amministrazzione provinciale di Rimini riceviamo e pubblichiamo:
"In riferimento a quanto affermato dal comitato Valmarecchia Futura, come riportato dalla stampa locale di oggi, si precisa che in accordo con i sindaci dell'Alta e bassa Valmarecchia si è concordato con l'architetto Preger di inviare ad Anas (a tutti gli effetti nella piena titolarità della strada) lo studio effettuato sulla Marecchiese, senza gli approfondimenti ulteriori relativi ad ipotesi di tracciato rispetto alle quali non era oggettivamente possibile raggiungere una posizione condivisa.
Non solo è stato trasmesso puntualmente ad Anas tutto quanto prodotto ma, nella passata settimana, si è tenuto un incontro di approfondimento con la stessa alla presenza dell'architetto Preger e della Provincia di Rimini.
Nell'occasione si è convenuto di mettere nelle migliori condizioni possibili Anas al fine di individuare soluzioni razionali e sostenibili, garantendo un pieno accesso all'insieme dei dati frutto delle ricerche prodotte.
E' quantomeno surreale e diffamatoria l'affermazione del Comitato riportata a mezzo stampa: "Ci risulta che mancherebbero ancora documenti che dalla Provincia tardano rigorosamente ad arrivare".
Quindi, a proposito della concretezza evocata dal Comitato, sarebbe bene da parte dello stesso quantomeno evitare la produzione di informazioni false che alimentano solo confusione".
Immediata la replica.
"Il Comitato Valmarecchia Futura prende atto della precisazione della Provincia di Rimini che dichiara di aver trasmesso puntualmente quanto di sua competenza ad ANAS, titolare del progetto relativo alla ‘nuova Marecchiese’. A noi risultava diversamente, da fonte che riteniamo assolutamente affidabile. Meglio così. Quindi ci scusiamo se abbiamo scritto al proposito un’inesattezza. Auspichiamo che ci sia la possibilità di essere aggiornati direttamente, magari in quell’incontro più volte richiesto in questi mesi e fin qui provo di udienza. Comprendiamo che ci siano interlocutori più organici o ritenuti più funzionali, ma uno sforzo in questo senso sarebbe apprezzato. Le decisioni che saranno assunte non potranno ancora cadere dall’alto sulla testa dei cittadini, che chiedono con forza una Marecchiese davvero utile alla loro quotidianità"