La discussione avviata in città sulla localizzazione del plesso Repubblica ha lasciato ai margini del dibattito gli aspetti relativi alla funzione e al ruolo della scuola rispetto al presente e soprattutto rispetto al futuro. Riflettere su quale scuola si vuole renderebbe poi più forte la scelta, peraltro fondamentale, relativa alla sua ubicazione.
L’Assessorato alla Cultura con il Centro Culturale Polivalente, in accordo con la Pubblica Istruzione e con l’Istituto Comprensivo di Cattolica, ha pertanto organizzato un breve ciclo di tre serate: la scelta di condurre la discussione partendo dal settore cultura vuole semplicemente sottolineare come la scuola sia un tema che riguarda tutti gli strati cittadini e coinvolge una riflessione filosofico-pedagogica, prima ancora che semplicemente didattica.
Il programma e il calendario degli appuntamenti, dal titolo Conversazioni sull’apprendimento, prevede tre incontri, che si svolgeranno in diretta streaming il venerdì alle 21,00. I primi due, a distanza di una settimana l’uno dall’altro, avranno il carattere della conversazione tra specialisti, che avrà al centro i temi della educazione, dell’apprendimento, della integrazione e di possibili, nuove idee per una scuola del futuro. Temi che verranno proposti e sottoposti alla discussione con il pubblico.
La terza serata, si svolgerà a distanza di tre settimane per ragioni organizzative ma anche per affrontare un tema che è a latere, ma di cui la scuola è motore e fondamento: quello della formazione, oggi, dell’uomo di cultura del futuro e del ruolo delle discipline umanistiche. Un filologo classico ci guiderà in questo percorso.
Conversazioni sull’apprendere
29 gennaio, ore 21,00
Francesco Caggio, pedagogista: “Bisogno di integrare”- riflessioni inattuali?
Massimo Rabboni, psichiatra, psicoterapeuta: Crescere con un po’ di fatica
5 febbraio, ore 21,00
Alberto Carraro, filosofo : Lo spazio/tempo nell’apprendimento
Raffaella Valente, architetto: Ripensare le scuole tra pratiche e spazi
26 febbraio, ore 21,00
lectio magistralis del filologo Federico Condello: Educazione umanistica, scientifica, utile, inutile e altre idee sbagliate per la scuola
Modera le serate Paola Frontini della redazione di “Cubia - uno sguardo su Cattolica”
In diretta streaming sui canali social istituzionali
Youtube: youtube.com/comunedicattolica.net
Facebook: facebook.com/comunedicattolica.net
Per le domande ai relatori durante la diretta inviare un messaggio al n. 3475448142
Informazioni: Biblioteca comunale tel. 0541 966612
Facebook: Centro Culturale Polivalente - Biblioteca di Cattolica - www.cattolica.net